Una beauty routine viso che si rispetti richiede in genere molti passaggi. Il problema è che spesso o ne saltiamo qualcuno o non ne conosciamo la reale funzione. Esempio: il tonico viso a cosa serve? Quando va usato, la mattina o durante la routine viso sera? E poi c’è questa domanda che spesso leggo in giro riguardante la differenza tra tonico e acqua micellare… Cosa cambia tra uno e l’altro?
A queste e ad altre incertezze cercheremo di rispondere attraverso quest’articolo.
Il tonico viso a cosa serve?
Non vi nego che solo dopo un po’ che la stavo usando mi sono chiesta quale fosse la reale utilità del tonico viso. Fu presto detto: complice la mia forte curiosità in materia di skincare, non passò molto tempo dal riempire questa falla nelle mie conoscenze beauty.
Il tonico viso è quel piccolo grande alleato che non dovrebbe mai mancare nella tua beauty routine. Immagina una pelle fresca, purificata e pronta a ricevere tutti i benefici dei tuoi prodotti preferiti.
Dopo aver deterso il viso, il tonico agisce come un vero e proprio elisir, rimuovendo le ultime tracce di impurità e riequilibrando il pH della pelle. La tua pelle, così rinfrescata e tonificata, sarà più ricettiva ai trattamenti successivi, come sieri e creme, che potranno penetrare in profondità e svolgere al meglio la loro azione. Inoltre, il tonico aiuta a ridurre la visibilità dei pori e a donare alla tua pelle un aspetto più luminoso e uniforme. Insomma, un vero e proprio booster di bellezza da non sottovalutare!
Ecco come il tonico può aiutarti a raggiungere questo obiettivo:
- Purifica a fondo;
- Rinfresca e tonifica;
- Riequilibra il pH;
- Aumenta l’assorbimento.
Tonico per il viso: quando va usato?
Il tonico viso è come, come abbiamo detto, un elisir di bellezza e, in quanto tale, c’è bisogno di rispettare un determinato timing per potenziarne le proprietà. Per massimizzare i suoi benefici, infatti, il tonico va passato dopo la detersione, sia al mattino che alla sera, così da rinfrescare e purificare la pelle. Il tonico, infatti, rimuove le ultime tracce di make-up e impurità, riequilibra il pH cutaneo e prepara la pelle ai trattamenti successivi, come sieri e creme.
Se vi steste chiedendo se il tonico va risciacquato, sappiate che la risposta è no. Dopo aver applicato il tonico sul viso con un dischetto di cotone, è sufficiente lasciarlo asciugare sulla pelle. Il risciacquo, infatti, ne annullerebbe l’effetto, impedendo ai suoi principi attivi di agire in profondità.
Tips beauty: il miglior tonico viso in base al tipo di pelle
Ogni pelle ha una storia da raccontare e un bisogno specifico. Qual è la storia della tua pelle? E quale tonico viso è il tuo alleato perfetto? La scelta del tonico giusto può fare la differenza per una pelle radiosa e sana. Scopriamo insieme qual è il prodotto ideale in base al tuo tipo di pelle e trasformiamo la nostra skincare routine in un vero e proprio rituale di coccole.
Tonico per pelle secca
Tonico per pelli normali
Tonici per pelle grassa
🥕 TUTTI I PRODOTTI SUGGERITI SONO STATI ACCURATAMENTE ANALIZZATI SU YUKA