alla scoperta di Rue du Faubourg Saint Honoré
Architettura 🏛️

Rue du Faubourg Saint Honoré: madre dell’eleganza parigina - 5 min read

Parigi è strana! È l’unica città in cui sono stata finora che ha la capacità di raccontarmi la sua storia attraverso le strade. Questo è il caso di Rue du Faubourg Saint Honoré, un pezzo piccolissimo di quartiere che riesce a racchiudere il passato di una città così immensa.

Incastonata tra il tempio della Madeleine e la residenza ufficiale del presidente della repubblica francese si offre in tutta la sua bellezza questa strada dalla forma rettilinea. Una rivelazione per chi già c’è stato e un’eredità per chi ancora la deve scoprire per la prima volta.

Passeggiando per questo lungo viale è inevitabile a chiunque rendersi conto di quanta eleganza e quanta storia siano racchiuse tutte in un’unica via. Grandi marchi dell’Haute Couture française si susseguono e tra una boutique e un’altra si ergono maestosi i più sofisticati e antichi alberghi della città.

La curiosità a quel punto era stata soddisfatta ma qual è la storia che si nasconde dietro Rue du Faubourg Saint Honoré? Chi ha passeggiato per quelle vie e chi ha soggiornato in quei lussosi hotel?

Rue du Faubourg Saint-Honoré: una promenade nell’eleganza parigina

Situata oggi nell’8° arrondissement di Parigi, la Rue du Faubourg Saint-Honoré, cuore pulsante dell’eleganza parigina, è molto più di una semplice strada. È una passeggiata nella storia, un viaggio nel lusso e un’esperienza sensoriale che inebria i cinque sensi.

Le sue origini risalgono al XVII secolo, quando era una semplice strada che collegava il centro di Parigi alle campagne circostanti. Con lo spostamento della corte di Luigi XIV da Versailles a Parigi, nel XVIII secolo, la zona iniziò a trasformarsi.

La boutique di Hermès Sellier – Flickr

L’aristocrazia francese, attratta dalla vita mondana della capitale, costruì qui sontuose residenze, trasformando la strada in un simbolo di lusso e raffinatezza. Nel XIX secolo, con l’avvento dell’industrializzazione, la zona conobbe un nuovo sviluppo. Le botteghe artigiane e le prime boutique di moda iniziarono a sorgere, gettando le basi per quella che sarebbe diventata la mecca dello shopping di lusso.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Rue du Faubourg Saint-Honoré consolidò la sua fama internazionale, attirando le più grandi maison di moda e le celebrità di tutto il mondo. Tra questi, il sellaio Hermès e la sarta Jeanne Lanvin aprirono il loro atelier, mentre pian piano prendeva vita il lussuoso Hotel Bristol. 

Nata come prolungamento della Rue Saint-Honoré e parallela degli Champs-Élysées, la via divenne ben presto il luogo prediletto dell’aristocrazia francese. I palazzi signorili, i giardini impeccabili e l’atmosfera raffinata ne fecero un indirizzo ambito. Con il passare del tempo, questa reputazione si consolidò, attirando non solo l’élite parigina ma anche personaggi illustri da tutto il mondo.

Grand Hotel Le Bristol – Wikimedia Commons

Intorno agli anni ’20, questa strada divenne il punto nevralgico della mondanità, un crocevia di personaggi come Josephine Baker, Sydney Bechet, Coco Chanel, Schiaparelli, ma anche Picasso, Mondrian e Dalì.  Oggi, questa strada è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove storia e modernità si fondono in un’atmosfera unica.

Un concentrato di storia e moda

La storia di Parigi, dunque, vede inevitabilmente come protagonista Rue du Faubourg Saint-Honoré, soprattutto perché da sempre indissolubilmente legata al mondo della moda. I negozi, con le loro vetrine illuminate, invitano a entrare in un mondo fatto di seta, pizzo e materiali pregiati.

Le grandi maison di Haute Couture, da Chanel a Dior, hanno scelto questa via come vetrina per le loro creazioni più esclusive e ancora oggi, passeggiando per le sue strade e ammirando le vetrine illuminate, si sogna ad occhi aperti e si respira aria di alta moda.

Ma non è solo la moda a farla da padrona. Gallerie d’arte, antiquari, gioiellerie e orologiai di fama mondiale si affacciano su questa strada, offrendo un’esperienza di shopping unica al mondo. E poi ci sono i piccoli caffè, dove ci si può fermare per un momento di relax e osservare il viavai della gente.

Curiosità

  • Il nome: Il nome “Faubourg Saint-Honoré” deriva dal fatto che la strada si trovava fuori dalle mura della città, nei pressi della chiesa di Saint-Honoré (Faubourg = Sobborgo);
  • L’Eliseo: Oltre ad essere una via dello shopping di lusso, Faubourg Saint-Honoré ospita l’Eliseo, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Francese;
  • L’artigianato: oltre ai grandi marchi, Faubourg Saint-Honoré ospita anche piccole botteghe artigiane, dove si possono trovare oggetti unici e realizzati a mano.
Palais de l’Élysées – Wikimedia Commons

Un’esperienza da vivere

Visitare Faubourg Saint-Honoré è come fare un viaggio nel tempo. È un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che lascia un segno indelebile nel cuore. Che siate appassionati di moda, di arte o semplicemente alla ricerca di un’atmosfera elegante, questa strada saprà conquistarvi, proprio come ha conquistato anche me.

Potrebbe piacerti