Perché gli uomini non lasciano e non scelgono mai noi?
Lifestyle ✨

Perché gli uomini non lasciano e non scelgono mai noi? - 7 min read

Non so se vi è mai capitato di avere uno di quelli che oggi si chiamano “malessere”, conosciuti fino a poco tempo fa come “casi umani”. Sta di fatto che, l’identikit del perfetto caso umano, spesso e non volentieri, prevede una doppia vita palesata o latente. Non so dirvi quale sia la situazione peggiore, quel che so è che fin troppe volte ho ascoltato storie di amiche innamorate perse dei loro casi umani e impelagate controvoglia in un rapporto a 3

Una storia che (ahimè) si ripete fin troppo spesso

I protagonisti di questa storia, come avrete capito, sono 3 e, prima ancora di imbattermi in un editoriale invettivo, colgo l’occasione per fare un po’ il quadro tipico della situazione. 

La fidanzata (1ª vittima)

Pexels

In ogni racconto non manca mai “la fidanzata”, il più delle volte è inconsapevole. Ci sono due tipi di ragazza inconsapevole, la “bella addormentata” che non so come non si accorge di nulla e la superwoman dal carattere forte che basta a se stessa. Negli altri casi (quelli più tragici) lui non è stato così bravo da nascondere le prove e dunque lei sa ma fa finta di non sapere pur di non perderlo. A questa tipologia appartiene una sola categoria di ragazze, “le sottone”, ragazze insicure che pensano di non poter mai trovare un uomo migliore di lui.

Il cane abbandonato

Pexels

Ovviamente c’è lui, “il mitico furbacchione” che, annoiato dalla solita routine, si trova impelagato in una situazione a 3 che all’inizio gli offre tutti gli stimoli ormai perduti ma che ad un certo punto lo ingloba impedendogli qualsiasi via di fuga possibile. Se dovessimo dar retta a Jung, allora bisognerebbe dare per vera la sua affermazione secondo la quale il tradimento è connaturato alla psiche umana dovendolo accettare, quindi, come tendenza atavica. 

Se dovessimo dare ascolto alla psicologia, infatti, si troverebbero addirittura 10 buoni motivi che spingono una persona a tradire:

  1. Insoddisfazione nella relazione 
  2. Bassa autostima
  3. Povertà emotiva
  4. Rabbia
  5. La noia
  6. Mancanza di passione e sessualità
  7. Senso di solitudine
  8. Mancanze emotive infantili
  9. Crisi di mezz’età
  10. Dopamina, noradrenalina e serotonina

Sarà anche vero che la psicologia del tradimento è bella variegata ma il nostro mitico furbacchione rispetta un profilo abbastanza elementare. C’è lui che, come dicevo, si sente annoiato, abbandonato, non desiderato e, per ritrovare tutto il brivido perso, inizia a guardarsi un po’ intorno. Ed eccola là, la terza e ultima protagonista all’inizio ignara di dove questa storia avvincente la porterà. Ignara che sta per intrappolarsi da sola nel peggior incubo sentimentale della sua vita. 

La dura e cruda verità: preferisci dirla o meglio un’omissione a fin di bene?

L’amante (2ª vittima)

Pexels

Lei la chiameremo “la calamita” proprio per il suo grande potere di attirare a sé tutti i casi umani possibili. Dopo una sfilza ben assortita di ragazzi problematici, ecco che un bel giorno lei incontra il suo malessere, ragazzo magnetico, enigmatico e insicuro con il quale, sin da subito, si trova a parlare di tutto senza sentirsi giudicata.

L’hangover emotivo e i vari postumi di un crollo mentale

Come per magia, le due personalità sembrano combaciare alla perfezione e, senza rendersene conto, i due diventano inseparabili. Lei capisce lui come mai nessun’altra prima e lui racchiude tutti i criteri che dovrebbe avere il ragazzo dei suoi sogni. L’unico difetto? Lui è fidanzato. Da questo momento ci sarà solo un’infinita escalation di alti e bassi che porteranno i due amanti ad un punto di non ritorno. Lei spera che un giorno lui riesca a lasciare la fidanzata; lui incapace cronico a chiudere una relazione come tutti i mitici furbacchioni, non riesce a trovare il coraggio. 

Pexels

Ma è davvero di coraggio che si tratta? Oppure una volta per tutte noi ragazze dobbiamo abituarci all’idea che l’uomo non lascerà mai la fidanzata/moglie per noi? Eccoci arrivate al punto. Più di una volta ho dovuto ascoltare storie di amiche coinvolte in un rapporto a 3 dal quale non sapevano più uscire. Le stesse amiche che, come incantate da qualcosa di effimero, con tutta la consapevolezza che quella storia non portasse da nessuna parte, non riuscivano ad uscirne

Fleabagging: perché ci si innamora della persona sbagliata?

Perché gli uomini non lasciano le fidanzate/mogli?

La verità, amiche mie, è che lui non la lascia e se mai dovesse trovarsi ad un bivio obbligato, di sicuro non sceglierebbe voi. Se non mi volete credere, sappiate che c’è una spiegazione psicologica anche per questo ed io sono qui per proteggere altre vittime proprio come ho cercato di fare con le mie amiche.

Perché lui non la lascia?

Spesso siamo noi donne a dover prendere l’iniziativa per porre fine a una relazione che non funziona più. Gli uomini, invece, tendono a rimandare, a trovare scuse o a scaricare la responsabilità sulle partner. Perché? In molti casi, è la paura del cambiamento a bloccarli. Lasciar andare un amore significa uscire dalla propria comfort zone e affrontare l’ignoto. Inoltre, l’attaccamento alle abitudini li spinge a mantenere lo status quo, anche quando la relazione è ormai giunta al termine.

Perché gli uomini non lasciano le fidanzate/mogli?
Perché lui non la lascia?
Il tradimento come rifugio per l'ego

Il tradimento come rifugio per l’ego

Se il mitico furbacchione tradisce ma non ha il coraggio di lasciarsi con la ragazza, c’è molto probabilmente un motivo egoistico dietro questo comportamento. Il tradimento, in questo caso, diventa un modo per alimentare il suo ego, senza doversi confrontare con le conseguenze delle sue azioni. La fidanzata, che una volta ho sentito definire “ragazza comodino”, rappresenta per lui un porto sicuro, un punto di riferimento stabile al quale non ha alcuna intenzione di rinunciare.

La paura della separazione

La paura della separazione
Pexels

Gli uomini hanno spesso più paura delle donne di affrontare la fine di una relazione. Ammettere che una storia d’amore è finita richiede coraggio e onestà verso se stessi e verso il partner. Per molti uomini, rimanere in una situazione infelice è più facile che affrontare il cambiamento e l’incertezza del futuro. E quindi tu amante lo vedrai lì, magari a soffrire e a reprimersi, per restare in una situazione che gli sta stretta ma non troppo da trovare il coraggio di lasciare andare una persona e rinascere.

Gli uomini sono così e non sarai tu a cambiare il tuo lui, magari prova a vederlo da un altro punto di vista: potresti accorgerti che l’uomo dei tuoi sogni non tradisce e non ti lascia in balia delle incertezze. Potresti capire che, in fondo, l’uomo dei tuoi sogni è quello che sceglierà te su tutte le altre, senza alcun dubbio.

Fonte: 10 motivi dietro l’infedeltà: perché uomini e donne tradiscono

Potrebbe piacerti...