Fleabagging: perché ci si innamora della persona sbagliata?
Lifestyle ✨

Fleabagging: perché ci si innamora della persona sbagliata? - 5 min read

Se anche tu, almeno una volta nella vita, ti sei ritrovata a dire: “Perché ci si innamora della persona sbagliata?“, allora benvenuta nel club! Mi dispiace ammetterlo ma tutto ciò fa parte di una serie di pattern di scelte sentimentali che, non solo ci accomunano, ma che ci fregano puntualmente 🤯! 

Quasi come fosse un iter obbligato di ogni donna almeno una tantum, ci ritroviamo in un circolo di relazioni poco soddisfacenti e tossiche dove a restare compromessa è sempre e solo l’autostima. 

Cosa vuol dire persona sbagliata?

Se vuoi capire, quindi, perché ci innamoriamo delle persone sbagliate e come uscire da questa spirale mortale, sei nel posto giusto! Insieme vedremo di definire l’identikit del “caso umano” di turno, analizzeremo le cause alla base delle nostre pessime scelte amorose e capiremo anche come uscire da una relazione tossica di questo tipo. 

Non mi resta altro da dirvi che buona lettura 🥰!

Cosa vuol dire persona sbagliata?

Se ti è già capitato di chiederti: “Perché mi innamoro sempre della persona sbagliata?”, sappi che la “persona sbagliata” non è necessariamente un cattivo ragazzo o una cattiva ragazza, ma semplicemente qualcuno che non è in sintonia con i tuoi bisogni profondi e i tuoi valori.

È quella persona che, nonostante l’attrazione iniziale, ti porta più dolore che gioia. L’identikit della persona sbagliata solitamente prevede un partner emotivamente indisponibile e inadeguato che, spesso e volentieri, riflette le proprie insicurezze o difetti. E più vediamo difetti, più “l’affare” ci sembra succulento!

Come capire se sto con la persona sbagliata? 

Capire se si sta con la persona sbagliata può non essere facile. Se provi un’ansia costante, se ti senti sminuita o se la tua autostima ne risente, potrebbe essere un campanello d’allarme. Ricorda che l’amore dovrebbe farti sentire bene: se la relazione ti fa soffrire, è arrivato il momento di riflettere…

Un altro indiscutibile campanellino d’allarme lo riconosci quando lui dà segni di cedimento e inizia a risultarti poco propenso all’impegno di una relazione. Diffida dal ragazzo impossibile, spesso è solo in cerca di relazioni superficiali!

Perché si sceglie sempre la persona sbagliata?

Perché si sceglie sempre la persona sbagliata?

Le ragioni per cui ci si innamora della persona sbagliata sono molteplici. Potrebbero essere legate a schemi relazionali appresi in famiglia, a ferite del passato che non sono state del tutto sanate o semplicemente alla paura di restare soli.

A volte, inconsciamente, ripetiamo gli stessi errori, attratti da dinamiche che ci sono familiari, anche se dolorose.

Ma la motivazione che forse più di tutte le altre si cela dietro questo nostro atteggiamento masochista è che in fondo ci sentiamo tutte un po’ “crocerossine“. 

Innamorata della persona sbagliata = crocerossina

Spesso, noi donne, questa innata voglia di “salvare” il mondo, e gli uomini diventano i nostri nuovi progetti. Abbiamo una tendenza ad un comportamento ricorrente di attrazione che ci fa innamorare dei “casi umani“, di quelli che hanno bisogno di noi, convinte di poterli cambiare. Ma attenzione! Non siamo supereroine e non possiamo salvare tutti.

Pensa che addirittura esiste un termine coniato in inglese che si chiama “Fleabagging” e che si riferisce proprio a questa tendenza ormai affermata e diffusa di aggrapparsi a persone emotivamente indisponibili consapevoli di prepararci al prossimo tuffo a vuoto nel burrone dei sentimenti.

Innamorata della persona sbagliata = crocerossina

La cosa contorta è che siamo attratte da tutto ciò che scintilla, anche se sappiamo che potrebbe essere solo un falso brillante.

A volte, la nostra parte più romantica ci spinge a vedere il potenziale in persone che, in realtà, non fanno per noi. E subito parte il nostro istino irrefrenabile di cercare di far quadrare i cerchi, convinte che con abbastanza amore tutto sia possibile.

Il più delle volte, questo desiderio di riparare gli altri ci porta a scegliere partner che non fanno altro che farci del male. Come dicevo, può essere che tutto scaturisca dalla paura di restare sole ma a volte sarebbe meglio affrontare la solitudine piuttosto che aggrapparsi a relazioni tossiche pur di avere qualcuno accanto.

Come non innamorarsi della persona sbagliata? 

Per evitare di ripetere gli stessi errori, è importante lavorare su se stessi. La terapia può essere un valido aiuto per comprendere le proprie dinamiche relazionali e imparare a costruire relazioni più sane. Inoltre, è fondamentale coltivare l’autostima e imparare ad amare se stessi.

Se prima non hai appreso a stare da sola e a bastarti, sarà facile ricadere sempre nello stesso tranello. Quindi, il consiglio che ti posso dare è, prima di buttarti a capofitto nell’ennesima storia fallimentare, domandati: mi sono innamorata della persona in sé o dell’idea che mi sono creata di essa?

Come dimenticare la persona sbagliata? 

Come dimenticare la persona sbagliata? 

Dimenticarsi della persona sbagliata richiede sicuramente tempo e pazienza. Il consiglio della redazione di Fashionthype su come uscire dalla spirale è molto semplice: redigi due liste.

Nella prima inserisci tutte le qualità che dovrebbe avere il tuo ragazzo ideale. Nella seconda, annota tutto ciò che ti attira nel partner attuale.

Non dico che funziona sempre ma mettere a confronto questi due elenchi potrebbe aiutarti a riordinare le idee e a identificare le scelte sbagliate che stai facendo o potresti fare ancora, ancora e ancora 😜.


👉🏻 Ricorda: innamorarsi della persona sbagliata può capitare a chiunque, in qualsiasi momento della vita. È un’esperienza dolorosa, ma anche un’opportunità di crescita. Imparare dai propri errori ci permette di diventare più consapevoli di ciò che vogliamo veramente da una relazione.

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti...