Eletto colore dell’anno 2024, vi presento il Peach Fuzz Pantone®, un colore fresco e delicato che non può non richiamare la primavera.
A tal proposito, non so voi ma nell’aria già riesco a percepire quel sentore di freschezza e leggerezza primaverili tipici di questa stagione. Se chiudo gli occhi mi sembra di quasi di sentire l’odore degli alberi di pesco e la morbidezza delle nuove fioriture.
In effetti non è un caso se sono così descrittiva e poetica. Oltre ad essere emozionata per l’arrivo della mia stagione preferita, ogni riferimento NON è puramente casuale ma si ricollega al tema di oggi.
Scopriamo perché il Peach Fuzz è stato scelto come Pantone Color of the Year 2024 e cosa significa effettivamente questo termine che quest’anno ha rivoluzionato il web.
Che vuol dire colore pantone?
I “colori pantone” si riferiscono a un sistema di corrispondenza del colore utilizzato nell’industria grafica e della stampa. Pantone® fornisce una vasta gamma di colori standardizzati, ciascuno identificato da un codice univoco, per garantire la precisione e la coerenza del colore in vari contesti di design e produzione.
Pantone seleziona annualmente un colore dell’anno per riflettere le tendenze, l’umore e gli sviluppi culturali del momento. Questa scelta influisce sul design, la moda e altri settori creativi, fungendo da guida e ispirazione per designer, stilisti e professionisti del settore che si rivolgono alla palette pantone per le loro creazioni.
Che colore è il Peach Fuzz?
Per quanto riguarda i colori 2024, questo è l’anno del Peach Fuzz. Morbido e delicato proprio come un frutto di stagione, l’arrivo di questo nuovo codice colore Pantone segue una sua logica ben precisa. Partiamo prima dal nome, questo sconosciuto!
A quanto pare, il colore dell’anno Pantone® ha un significato chiaro se consideriamo le due singole parole. Com’è di facile intuizione, “Peach” fa riferimento al frutto rosa che conosciamo noi e al suo colore caratteristico.
Il termine “Fuzz“, invece, si riferisce alla peluria sottile e delicata che si trova sulla superficie della pesca, rendendo l’associazione con il colore particolarmente evocativa.
Per chi volesse, quindi, capire meglio di che colore si tratta, basterà pensare al frutto stesso in tutta la sua bellezza. Come dicevo, con il Pantone Peach Fuzz morbidezza e delicatezza si fondono perfettamente ricreando un colore unico e caratteristico, soprattutto per tempi come questi. E quando specifico “come questi” non è un caso.
Non so se ve lo siete chiesto ma a me la domanda è sorta spontanea: perché la sezione Pantone Color Finder ha scelto proprio il Peach Fuzz come colore 2024? Scopriamo come ancora una volta moda e ambiente si incontrano per coesistere.
Come ha determinato il colore Pantone anno 2024?
Perché proprio il Peach Fuzz e cosa ci vuole comunicare questa tinta? A quanto pare, il Pantone Color Institute nella scelta di quest’anno si è rivolto verso qualcosa che potesse contrastare questo periodo grigio come un raggio di sole tra le nuvole.
Questa tonalità, ispirata al rosa della pesca, è stata selezionata per la sua capacità di trasmettere sensazioni di dolcezza, freschezza e calma.
Questo colore ha due caratteristiche principali: quella di evocare una connessione con la natura e quella di rappresentare un’aspirazione verso un futuro più luminoso e positivo.
Alla stregua di questo ragionamento, il Peach Fuzz è stato visto semplicemente come un simbolo di rinascita e speranza per il futuro, offrendo un senso di leggerezza e purezza in un mondo che spesso può sembrare caotico.
Per quanto riguarda la moda, il design e il lifestyle, la scelta di questo Color of the Year Pantone® riflette il desiderio di aggiungere una nota di calore e vitalità agli ambienti e agli abiti, riflettendo l’interesse crescente per la sostenibilità e il benessere naturale.
Un mero tentativo di aspirare alla serenità e alla positività anche nelle tendenze di design e moda per il 2024.