Olio di rosmarino per capelli: il toccasana inaspettato per la ricrescita perfetta
Beauty 💄

Olio di rosmarino per capelli: il toccasana inaspettato per la ricrescita perfetta - 5 min read

Stanca di guardarti allo specchio e vedere la solita chioma spenta e sfoltita ogni volta? E se ti dicessi che c’è un rimedio ai tuoi capelli stanchi e diradati? No, non sto parlando di shampoo o integratori ricchi di biotina ma mi sto riferendo al nuovo toccasana super in voga: gli oli essenziali di rosmarino

Come dicevo, ormai quella dell’olio essenziale al rosmarino che contribuisce alla ricrescita capelli veloce è una vera e propria tendenza che sta spopolando su TikTok e quindi mi sono detta, perché non provarla? E così mi sono informata, ho preso appunti e ho stilato tutta la lista di tips da seguire per avere una chioma fantastica.

Olio di rosmarino proprietà

A dirla tutta in realtà, esiste anche una combo perfetta per favorire la ricrescita capelli diradati ma di questo parleremo in seguito. Per ora soffermiamoci sulle proprietà di quest’olio essenziale e su come, tra gli hair oiling, sia il miglior prodotto anticaduta capelli donna e uomo. 

Olio di rosmarino proprietà

Hai mai sentito parlare dell’olio essenziale di rosmarino come alleato di bellezza per i capelli? Questo prezioso estratto, ricavato dalle aromatiche foglie della stessa pianta, è un vero e proprio elisir di giovinezza per la tua chioma. Grazie alle sue proprietà uniche, l’olio di rosmarino è diventato un must-have nella routine di cura dei capelli di molte donne.

Ma quali sono i benefici di questo olio magico? Ecco un piccolo elenco per te:

  • Crescita esplosiva: l’olio di rosmarino stimola la microcircolazione del cuoio capelluto, nutrendo i follicoli piliferi e favorendo una crescita più rapida e vigorosa dei capelli;
  • Addio forfora: grazie alle sue proprietà antisettiche, l’olio di rosmarino aiuta a combattere la forfora e a lenire il prurito, regalandoti un cuoio capelluto sano e fresco;
  • Capelli forti e lucenti: ricco di antiossidanti, l’olio di rosmarino protegge i capelli dai danni causati dai radicali liberi, rendendoli più forti, elastici e luminosi;
  • Capelli più folti: l’olio di rosmarino può aiutare a ridurre la caduta dei capelli e a stimolare la ricrescita, donandoti una chioma più folta e voluminosa;
  • Effetto rinfrescante: l’olio di rosmarino ha un’azione rinfrescante e tonificante sul cuoio capelluto, ideale per chi ha capelli grassi o con tendenza alla seborrea. 

Insomma, l’olio di rosmarino è un vero e proprio toccasana per i tuoi capelli! Vediamo adesso come aggiungerlo alla tua routine di bellezza per ottenere una chioma più sana, forte e splendente.

Come si usa l’olio di rosmarino per i capelli?

Come si usa l'olio di rosmarino per i capelli?
Pexels

Esistono differenti correnti di pensiero su quando e come stimolare la ricrescita dei capelli con gli oli essenziali ma la maggior parte dei pareri afferma bene o male lo stesso iter: l’olio essenziale rosmarino è uno dei più indicati per questo scopo. Basta far cadere qualche goccia di olio sul cuoio capelluto e massaggiare con un apposito massaggiatore in silicone. L’importante è fare dei massaggi circolari su tutta la zona interessata in modo tale da stimolare la microcircolazione implicata nella ricrescita del capello. 

⚠️MA ATTENZIONE!⚠️

Si tratta di una sostanza talmente forte che usarla da sola sarebbe controproducente. Si rischierebbe di irritare la pelle e di provocare reazioni negative alla nostra cute. È per questo che l’olio di rosmarino va sempre diluito con quello che viene chiamato “olio vettore” che, in questo caso, fungerà da sostanza lipidica vettore in cui diluirlo, come un altro olio o uno shampoo. Tra i migliori oli vettori suggeriamo ricino, cocco, argan e jojoba. 

Tuttavia, dopo tante ricerche e comparazioni, siamo giunti alla considerazione che la super combo infallibile per favorire la ricrescita capelli diradati è l’olio di rosmarino + l’olio di ricino. Vediamo come usarli insieme!

Come usare olio di ricino e rosmarino sui capelli?

Come usare olio di ricino e rosmarino sui capelli?
Unsplash

Sebbene in commercio esistano tante soluzioni già diluite come il super recensito MIELLE olio rinforzante per capelli al rosmarino, per tutte quelle che si divertono a rivestire il ruolo delle piccole chimiche, c’è una ricetta perfetta che, d’altronde, uso anche io.

Il primo step è scegliere l’olio vettore che ritenete più opportuno per la salute dei vostri capelli. Una volta superato questo step, dovrete prendere una ciotolina dove versare 15 gocce di olio di rosmarino e 100ml di olio vettore. Il consiglio di Fashionthype è quello di mettere per giusto due minuti la ciotolina a bagnomaria così da amalgamare ancora meglio i due oli.

Una volta preparata la nostra soluzione miracolosa, ecco che possiamo distenderla sul cuoio capelluto e iniziare la sessione di massaggio rilassante. Quando tutto sarà ben disteso, coprite la testa con una cuffia morbida e lasciate agire gli oli per 30 minuti massimo 1 ora

Quante volte farlo?

Chi inizia la prima volta, è consigliabile fare un primo tentativo in settimana. Dopodiché, è possibile ripetere il trattamento 2-3 volte a settimana.

Quando si vedono i primi risultati?

Non è passato abbastanza tempo affinché io riesca a darvi un parere personale ma stando ai commenti sul web e sui social, pare che già dopo un mese si riescano a percepire i primissimi risultati.

TUTTI I PRODOTTI CITATI SONO STATI MINUZIOSAMENTE ANALIZZATI SU YUKA 🥕

Potrebbe piacerti...