la niacinamide, un segreto di bellezza per la nostra skincare routine
Beauty 💄

Niacinamide: che cos’è, a cosa serve e quando usarla - 4 min read

Non esiste skincare routine che si rispetti senza aver introdotto la Niacinamide. Ma che cos’è quest’altro prodotto beauty e in che modo rientra tra gli essentials per prendersi cura della pelle? Quali sono le sue funzioni e proprietà principali e quando si deve applicare sulla pelle?

Tuffiamoci insieme ancora una volta nel mondo della skincare e analizziamo quella che sarà la nostra prossima migliore amica!

Scopri tutti gli altri prodotti beauty routine!

Niacinamide: che cos’è?

Pexels

La Niacinamide è un’ammide della Vitamina B3, nota anche come nicotinamide ed è una forma di vitamina B solubile in acqua. È conosciuta per le sue numerose proprietà benefiche per la pelle. La niacinamide agisce come antiossidante, proteggendo la pelle dai danni dei radicali liberi e aiutando a ridurre l’infiammazione.

Inoltre, supporta la barriera cutanea, migliorando l’idratazione e la funzione protettiva della pelle. È efficace nel regolarizzare e ridurre la produzione di sebo, riducendo l’acne e i pori dilatati (contrastando l’accumulo di oleosità e impurità che vanno a ostruire i pori). La niacinamide può anche contribuire a uniformare il tono della pelle, riducendo le macchie scure e l’iperpigmentazione.

Anche se di norma sarebbe indicata soprattutto per chi ha pelle impura e a tendenza grassa, nessuno esclude che sia un prodotto facilmente adattabile a tutti i tipi di pelle. Per la sua composizione quasi per niente aggressiva, la Niacinamide è un ingrediente versatile nei prodotti skincare, indicata anche per la pelli sensibili.

A cosa serve la Niacinamide?

Al di là dei numerosi benefici estetici che offre, la Niacinamide nasconde altri effetti importantissimi che vanno ad agire in profondità nella pelle. Per tutte quelle che desiderano prendersi cura della pelle del viso e avere una pelle idratata e luminosa capace di valorizzare la propria bellezza naturale, la Niacinamide è la scelta giusta.

Pexels

Questo prodotto beauty, infatti, svolge funzioni antipruriginose, antimicrobiche, vasoattive, fotoprotettive, sebostatiche e schiarenti a seconda della sua concentrazione. 

Come inserire la Niacinamide nella skincare routine?

Ricapitolando, se hai problemi di acne, di macchie scure della pelle e di incarnato poco uniforme, la Niacinamide è la giusta alleata! A differenza della maggior parte degli altri protagonisti tra gli step per la cura del viso, quest’ammide, nello specifico, è la più versatile. E che vuol dire?

Quando si parla di versatilità in ambito beauty care, soprattutto skincare routine viso, ci si riferisce alla capacità di un determinato prodotto cosmetico di adattarsi bene alle combinazioni tra diversi principi e, addirittura, di potenziarsi in associazione con essi. 

Per questo motivo spesso si trovano composti di:

  • Niacinamide e Vitamina C (insieme sono potenti antiossidanti che lavorano per ridurre l’infiammazione, uniformare il tono della pelle e proteggere dai danni dei radicali liberi);
  • Niacinamide e Retinolo (lavorano sinergicamente per ridurre l’infiammazione, migliorare la texture della pelle, ridurre le rughe e promuovere il rinnovamento cellulare);
  • Acido Salicilico e Niacinamide (questa combinazione aiuta a combattere l’acne, ridurre l’infiammazione, purificare i pori e uniformare il tono della pelle, migliorando complessivamente la salute cutanea);
  • Acido Azelaico e Niacinamide (anche quest’associazione lavora nei confronti dell’acne e dell’iperpigmentazione migliorando la texture della pelle e promuovendo un colorito più uniforme e luminoso);
  • Niacinamide e Zinco (questa combinazione aiuta a controllare la produzione di sebo, ridurre l’infiammazione, lenire la pelle irritata e promuovere una pelle più chiara e priva di imperfezioni).

In base alle esigenze di ogni pelle, si può scegliere o meno, tra queste combinazioni già esistenti invece di suddividere la propria routine in svariati elementi cosmetici. In linea di massima, comunque, si sceglie la Niacinamide come segreto per una pelle perfetta per tutti quelli che stanno cercando di capire come prendersi cura della pelle del viso.

Come e quando applicarla sul viso?

E adesso passiamo ai nostri consigli sull’applicazione. È preferibile nella routine del mattino o della sera? Quante gocce mettere? Meglio prima dei sieri o dopo la crema?

Consigli di applicazione: la Niacinamide può essere utilizzata sia nella routine mattutina che serale. Si consiglia di applicarla dopo il tonico e prima del siero o dell’idratante (a pelle detersa e asciutta), massaggiando delicatamente.

Una quantità di circa 1 o 2 noccioline è sufficiente per coprire il viso e volendo per arrivare a massaggiare anche il collo e il décolleté. Può essere utilizzata tutti i giorni, tuttavia, se si sperimenta per la prima volta questo prodotto, è consigliabile iniziare con un’applicazione ogni 2 giorni per valutare la tolleranza cutanea.

Applicare la Niacinamide gradualmente consente alla pelle di abituarsi al nuovo ingrediente, riducendo il rischio di eventuali reazioni avverse come arrossamenti, secchezza o irritazioni. Questo approccio permette di determinare se la Niacinamide è adatta alla propria pelle e di regolare di conseguenza la frequenza d’uso.

👉🏻NB: Se avete intenzione di acquistare la vostra prima Niacinamide (crema o siero), assicuratevi di trovarla in una concentrazione di 1-5% per le prime applicazioni per poi arrivare fino al 10% non appena la pelle si sarà abituata.

Potrebbe piacerti...