Avete mai sentito parlare della caratteristica a spirale degli arrondissement di Parigi? Pochi paesi adoperano questo sistema divisorio ma, tra storia e curiosità, quelli di Parigi sono diventati i più iconici. Non si sa se far risalire le loro origini alla Rivoluzione francese del 1789 ma, quel che è certo, è che fu a partire dal 1860 e dai lavori di ingrandimento de La Capitale che si parla di 20 arrondissements.
Il Baron Haussmann, con i suoi lavori di bonifica urbanistica, ampliò i confini dell’Île de la Cité e, ai già presenti 12 arrondissement, annesse alla mappa di Parigi altri 8 circoscrizioni.
Perché alla fine di “circoscrizioni” si parla, o di cantoni (come più si preferisce). Vediamo che significa nello specifico “arrondissement”, come funziona questo sistema a spirale e quali sono gli arrondissement da preferire e da evitare.
Che cosa vuol dire arrondissement?
“Arrondissement” è un termine francese che significa “distretto” o “quartiere”. È utilizzato per designare le suddivisioni amministrative delle città francesi, in particolare di Parigi. La città è divisa in 20 arrondissement, ciascuno dei quali ha la propria amministrazione locale con delle caratteristiche distintive. Ogni arrondissement rappresenta una zona specifica della città e può includere diversi quartieri con le proprie attrazioni, architetture e comunità.
Questo sistema facilita l’amministrazione e la gestione delle città, consentendo un controllo più locale e specifico su questioni come servizi pubblici, urbanistica e sviluppo sociale. Gli arrondissement sono spesso indicati con numeri romani e sono fondamentali per la comprensione e l’esplorazione della città.
Basti immaginare Parigi come una grande torta tonda tagliata in varie fette, 20 con precisione. Ogni fetta è come se fosse un piccolo mondo a sé stante, con la sua personalità, i suoi negozi, caffè e strade da esplorare e le sue chicche da scoprire. Quindi, se stai per prenotare un viaggio a Parigi, non dimenticare di esplorare tutti questi quartieri – potresti trovare il tuo preferito! Ma vediamo nello specifico quali sono i migliori e che caratteristiche nascondono.
Per distinguere facilmente ciascun quartiere di Parigi, il CAP varia a seconda del numero di arrondissment in cui ci si trova. Parigi ha come Code Postale il 75000, nel quale le ultime due cifre identificano il distretto esatto. Quindi per il primo arrondissement si avrà il 75001, per il secondo 75002 e così via fino al 75020.
Come dicevo, ogni arrondissement è un mondo a sé, con una sua storia alle spalle e una sua peculiarità.
Quali sono i migliori arrondissement di parigi?
Oggi il mio turno è quello di prendere la mappa di Parigi divisa in zone e sviscerarle una per una. Partendo dal centro storico di Parigi, conosceremo questi quartieri parigini uno ad uno. Scopriremo cosa si cela dietro questi distretti e ognuno troverà il suo preferito.
I Arrondissement – Louvre
Il 1° arrondissement di Parigi, situato nel cuore della città, è ricco di storia e cultura, in cui si può ritrovare qualche ultimo stralcio di stile Medievale. Conosciuto come il “Louvre“, questo è il punto nevralgico della città ospitando il famoso museo omonimo e il giardino delle Tuileries. Abitato, ormai, più da turisti che da parigini, in questo distretto di Parigi si può trovare anche l’incantevole quartiere di Les Halles, la lussuosa Place Vendôme e l’emblematica Ile de la Cité. Insomma, una tappa obbligata da cui partire per tutti i visitatori in cerca di arte, moda e architettura.
II Arrondissement – Bourse
Il 2° arrondissement di Parigi, considerato anche il più piccolo tra tutti i quartieri parigini, è un incrocio di tradizione e modernità. Conosciuto come il quartiere della Bourse, è sede di importanti istituzioni finanziarie e aziende. Offre anche vivaci zone commerciali come Rue Montorgueil e il Passage des Panoramas, oltre a deliziosi Brasserie, Café e ristoranti caratteristici a tutti gli amanti dello shopping e della gastronomia. Per chi desidera alternarsi tra galeries (le gallerie commerciali settecentesche) e Grand Boulevards, questa è proprio la destinazione ideale.
III Arrondissement – Temple
Il 3° arrondissement di Parigi, noto come Marais, è un mix di storia e vivacità contemporanea. Con le sue strade strette e gli antichi edifici d’impronta medievale, è il cuore della cultura ebraica di Parigi. Offre musei d’arte moderna, gallerie d’arte, boutique alla moda e deliziosi café, creando un’atmosfera unica che mescola passato e presente.
IV Arrondissement – Hotel de Ville
Siamo ancora a Parigi centro, nel IV arrondissement, a confine sia con il III che con una parte dell’Ile de la Cité. Anche questo è conosciuto come Le Marais, uno dei quartieri di Parigi più ricchi di storia e modernità dove è possibile trovare sia la contemporaneità del Centre Pompidou, sia la storia parigina di Notre-Dame. È tra i dipartimenti di Parigi più ricco di negozi trendy, caffè alla moda e musei: un’esperienza vivace e culturale nel centro storico di Parigi.
V Arrondissement – Pantheon
Il V arrondissement di Parigi, conosciuto come Quartiere Latino, è un vivace crocevia di cultura e istruzione. Ospita la Sorbonne e il Panthéon, con le sue affascinanti strade medievali e animati café. Con parchi incantevoli (come per esempio il Jardin des Plantes) e una vibrante vita notturna, è un luogo accogliente e dinamico perfetto per chi è desidera rivivere l’anima più bohemienne della Ville Lumière.
VI Arrondissement – Luxembourg
Il VI arrondissement di Parigi, a sinistra del fiume Senna (Rive Gauche), è un’elegante zona residenziale con palazzi storici dallo stile haussmaniano e lussuose boutique. Di impianto ottocentesco, questo quartiere di Parigi è conosciuto per i suoi caffè alla moda e i suoi boulevard pieni di negozi, come quello di Saint–Germain-des-Prés, i giardini tranquilli e il famoso Jardin du Luxembourg. È un quartiere chic e culturale con una vibrante atmosfera parigina.
VII Arrondissement – Palais-Bourbon
Il VII arrondissement di Parigi, situato sempre sulla Rive Gauche della Senna, è rinomato per la sua maestosa Torre Eiffel, per gli splendidi edifici governativi e per le residenze di alta borghesia. Con ampi viali alberati, musei prestigiosi come il Musée d’Orsay, l’Hôtel des Invalides, il Musée Rodin, il Quai Branly, l’Assemblea Nazionale e Champs de Mars, è un quartiere elegante e culturale frequentato dai residenti e dai turisti.
VIII Arrondissement – Elysée
L’VIII arrondissement di Parigi, noto per l’iconica Avenue des Champs-Élysées, Avenue Montaigne e la celebre Place de la Concorde, è il cuore dello sfarzo sempre d’impronta ottocentesca. Con negozi e hotel di lusso e importanti monumenti come l’Arco di Trionfo, attrae visitatori da tutto il mondo per la sua bellezza e il suo prestigio. Ma non solo. Questo è anche il quartiere dell’Eliseo e dei ministeri, dov’è possibile trovare anche il Petit e il Grand Palais, il maestoso tempio della Madeleine, la superchic avenue George V e il Parc Monceau.
IX Arrondissement – Opéra
Ma Parigi centro è anche il IX arrondissement. Conosciuto per il vibrante quartiere degli affari intorno all’Opéra Garnier e per la Gare Saint-Lazare, questo quartiere di Parigi è quello più ribaltato dai piani urbanistici di Haussmann. Offre una miscela di eleganza e vivacità con i suoi teatri, i negozi di lusso come Lafayette e Printemps e le caffetterie alla moda. È una destinazione molto affascinante sia per i parigini che per i turisti.
X Arrondissement – Enclos-Saint-Laurent
Il X arrondissement di Parigi è un quartiere non troppo pretenzioso, celebre per il Canal Saint-Martin dove nei periodi più caldi i parigini amano sdraiarsi a leggere sul muretto del lungo canale. Oltre questo, è un quartiere di Parigi noto soprattutto per le sue due stazioni dei treni, Gare de l’ Est e Gare du Nord, cosa che forse lo rende leggermente più economico rispetto agli altri.
XI Arrondissement – Popincourt
L’XI arrondissement di Parigi è conosciuto per la sua animata vita notturna, i caffè alla moda e la scena artistica vivace e giovanile, soprattutto in zona Rue Oberkampf. Casa della celebre Place de la République, questo quartiere è un altro punto nevralgico di una Parigi centro che offre una miscela unica di cultura, storia e vibrazioni contemporanee. Lasciatevi divertire dalla vasta gamma di ristoranti, bar e immensi mercati rionali presenti in questo quartiere di Parigi.
XII Arrondissement – Reuilly
Il XII arrondissement di Parigi è un mix di vecchio e nuovo, con il suo grande parco Bois de Vincennes che offre spazi verdi e relax. A fare da contrasto a tutto il verde del bois, si erge una scenografia di canne fumarie che la rendono, a mio avviso, la zona forse più industriale della città (Gare de Lyon compresa). Per chi vuole alloggiare in questa zona, consiglio la parte più dinamica e residenziale che comprende Place de la Bastille, Place de la Nation, fino a Bercy.
XIII Arrondissement – Gobelins
Il XIII arrondissement di Parigi è un vivace quartiere multiculturale, famoso per la sua Chinatown intorno Place d’Italie e per i suoi street art. La Bibliothèque Nationale de France (François Mitterrand) offre cultura e conoscenza, mentre il moderno quartiere di Bercy è rinomato per i suoi ristoranti e locali alla moda.
XIV Arrondissement – Observatoire
Il XIV arrondissement di Parigi, chiamato anche Observatoire, è rinomato per il suo carattere tranquillo e residenziale. Offre una miscela di parchi pittoreschi, come il Parco Montsouris, e istituti culturali come la Cité Internationale Universitaire. La zona è rinomata per la Tour Montparnasse, la Gare Montparnasse e per la sua autenticità parigina e la sua atmosfera rilassata.
XV Arrondissement – Vaugirard
Il XV arrondissement di Parigi, noto come Vaugirard, è una vivace area dove risiedono le classi più popolari. Povera di attrazioni turistiche, in questa zona è possibile trovare solo il Parc des Expositions de la Porte de Versailles, un importante centro per fiere e eventi. La zona più limitrofa, è comunque apprezzata per la sua autenticità parigina e la sua atmosfera accogliente.
XVI Arrondissement – Passy
Il XVI arrondissement di Parigi, noto come Passy, è la zona elegante per antonomasia, situata a sud-ovest della città. Qui escono i migliori figli di papà che, per individuarli, in francese chiamano quelli del “seizième”. Caratterizzato da ampi viali alberati, boutique di lusso e caffè raffinati, è una delle zone residenziali più esclusive di Parigi. Ospita anche il Trocadéro e offre splendide vedute sulla Senna, sulla Torre Eiffel e sull’enorme polmone verde del Bois de Boulogne.
XVII Arrondissement – Batignolles-Monceau
Il XVII arrondissement di Parigi, Batignolles-Monceau, è un quartiere vivace situato nella parte nord-ovest della città. Con ampie strade alberate, parchi incantevoli e una vivace scena gastronomica, è apprezzato per la sua atmosfera rilassata e i mercati tradizionali. È una zona residenziale popolare e dinamica.
XVIII Arrondissement – Butte-Montmartre
Il bello di Parigi è che è fatta anche di colline. La prima è la collina di Montmarte, forse la più emblematica e più fotografata tra tutte le colline del mondo. Il XVIII arrondissement di Parigi, Butte-Montmartre, è famoso per la sua iconica collina, la Basilica del Sacro Cuore e il quartiere di Montmartre, noto per i suoi artisti, caffè caratteristici e vivace vita notturna. Con le sue strette stradine lastricate in salita, Pigalle, il Moulin Rouge e i suoi sexy shop, Montmartre conserva un fascino bohémien e una vibrante atmosfera culturale, anche un po’ osé.
XIX Arrondissement – Buttes-Chaumont
Il XIX arrondissement di Parigi, Buttes-Chaumont, è un quartiere residenziale un po’ più appartato rispetto al centro di Parigi famoso per il Parco des Buttes-Chaumont. La caratteristica di questo quartiere di Parigi, infatti, è quest’oasi verde con laghi (che d’inverno si ghiacciano), cascate e scogliere artificiali. È da preferire per una passeggiata domenicale dove si vuole assaporare un po’ di mescolanza di architettura classica e moderna e si vuole vivere una discreta scena artistica.
XX Arrondissement – Ménilmontant
Siamo arrivati all’ultima tappa alla scoperta della nostra Paris. Il XX arrondissement di Parigi, Ménilmontant, si caratterizza, anche lui, per la sua anima residenziale ma anche dinamica e multiculturale. Conosciuto per la sua atmosfera bohémien, offre una varietà di caffè, bar e gallerie d’arte. Il quartiere è anche famoso per il Cimitero di Père-Lachaise, dove riposano molte personalità celebri, e per i suoi avenue larghi, caratteristici, pittoreschi e animati.
Il nostro viaggio a spirale seguendo a tutti gli arrondissement di Parigi termina qui. I miei preferiti sono il 3° il 4° e il 6°. Il 5° anche se la gioca parecchio ma il mio animo nostalgico mi porta più verso i resti dell’antico Medioevo. Per quanto riguarda gli arrodissement 17°, 18°, 19° e 20°, beh, quelli in linea di massima li eviterei se dovessi soggiornare o viverci.
E per voi, invece, quali sono i più belli. Quali preferite?
Fonte immagini: Unsplash