L’estate è una stagione meravigliosa, anche e soprattutto per la tintarella che tanto agogniamo per tutto l’inverno. Non so per quale ragione scientifica ma non possiamo negare che quando siamo abbronzate siamo più belle. Sarà forse che rughe e macchie della pelle si mascherano e, al contempo si evidenziano le lentiggini, ma il nostro aspetto cambia notevolmente.
Proprio perché ci sentiamo più belle, per celare il nostro pallore invernale, molto spesso ricorriamo anche a metodi “artificiali” come le lampade che, per quanto mi riguarda, fanno più bene che male.
L’abbronzatura SANA si ottiene solo con i veri raggi del sole e anche in momenti della giornata ben precisi. Come sentiamo sempre più spesso, prendere il sole comporta benefici e svantaggi: troppo sole provoca danni alla pelle ma poco sole non fornisce il giusto apporto di Vitamina D necessaria per il nostro benessere generale. Per questi motivi bisogna agire con saggezza, senza strafare, esponendosi al sole nelle ore giuste e preservando l’abbronzatura che si ha per farla durare più a lungo.
Ebbene sì, avete capito bene: è possibile preservare l’effetto tintarella più a lungo della solita settimana post-rientro, basta solo attuare qualche accorgimento.
Come fare per mantenere l’abbronzatura
L’ho capito quasi per caso, due anni fa, quando guardandomi allo specchio dopo un mese dal rientro dalle vacanze, il mio viso aveva ancora quella bellissima abbronzatura dorata. Quell’anno per la prima volta iniziai subito a utilizzare la crema idratante viso una volta tornata a casa. Non so come e non so perché mi venne quest’idea ma capii di aver avuto un’intuizione geniale quando, grazie a questo sistema, continuavo a godermi il mio fascino da tintarella.
4 trucchi per rimanere abbronzati il più a lungo possibile
Per la prima volta, l’abbronzatura mi era durata per oltre un mese e questo metodo andava ripetuto il più possibile. Una volta compreso che c’era la possibilità di prolungare l’abbronzatura mi informai subito sull’utilità della crema idratante e se ci fossero altri trucchi da attuare. C’erano e non era niente di così complicato da fare. Vediamo insieme quali sarebbero questi beauty tips:
#1 Ricordati che il sole c’è sempre e si prende anche in autunno. Molto spesso pensiamo che una volta finita l’estate non ci si possa più abbronzare. Questo ragionamento è valido se abitate come me in città come Parigi dove il sole si vede, esagerando, per massimo 100 giorni all’anno. Se, invece, la vostra città è il più delle volte soleggiata, allora trovate 15 minuti al giorno per godervi il calore dei raggi solari, ma senza dimenticare gli SPF ovviamente!
#2 Idrata bene la pelle, sia ogni volta dopo il mare, sia a casa una volta rientrata dalle vacanze. So che può essere scocciante pensare alle abitudini sane da riprendere a settembre, soprattutto se l’unico desiderio che avremmo sarebbe quello di stare spiaggiate su un lettino accarezzate da vento e salsedine.
Tornare in vacanza non è possibile, il massimo che possiamo fare è preservare quel po’ di tintarella che abbiamo conquistato con fatica e sudore. Visto che secchezza e disidratazione della pelle sono nemiche dell’abbronzatura, fidatevi di me se vi dico di mettere la crema idratante sul viso e sul corpo: non ve ne pentirete! 😉;
#3 L’alimentazione aiuta a preservare il colorito estivo. Basta inserire nella propria dieta quotidiana alimenti come albicocche, carote, pomodori, mango e peperoni che, essendo ricchi di beta-carotene, si affermano come perfetti alleati per prolungare l’effetto tintarella;
#4 Lo scrub serve se fatto bene. Al contrario di quanto si crede, esfoliare la pelle non comporta solo lati negativi. Da un lato pulisce la parte più esterna del derma dalle cellule “morte” – cioè quella abbronzata – dall’altro lato senza scrub la pelle appare sempre più opaca e secca. Il trucco sta nello scegliere scrub delicati in microgranuli, di massaggiare delicatamente e di eseguirlo non più di una volta a settimana.
Cosa evitare per conservare abbronzatura
Tra i vari step per preservare l’abbronzatura ci sono anche degli accorgimenti da evitare:
#5 Evita prodotti troppo aggressivi sul corpo per non stressare la pelle. Sono da preferire oli naturali e acque profumate, ideali per l’autunno;
#6 Scegli docce tiepide e brevi invece di bagni caldi. Dopo la doccia, asciuga la pelle tamponandola delicatamente;
#7 Riduci l’uso dell’aria condizionata, che secca la pelle e bevi molta acqua per mantenere l’idratazione e prolungare l’abbronzatura;
#8 Anche per struccarti, non usare prodotti aggressivi. Inoltre, lo stesso discorso della doccia con acqua fredda/tiepida vale anche per il viso. Evita acqua ad alte temperature per proteggere la pelle dalla desquamazione e mantenere l’abbronzatura.