Colore borgogna: il vero must-have della stagione invernale
Fashion Trends 💌

Colore borgogna: il vero must-have della stagione invernale - 2 min read

Quello della moda è un universo particolare, nel quale anche il più minimo dettaglio può assumere un valore enorme. Per questa stagione invernale, il protagonista indiscusso è sicuramente il colore borgogna, o burgundy come lo chiamano dalle parti parigine. 

Mi sembra strano affermare che un colore possa assumere la stessa rilevanza di un paio di scarpe e o di un determinato modello di borsa ma è così. Ha iniziato discreto verso fine estate e ha conquistato i cuori di tutte sin dai primi accenni d’autunno.

Per il suo carattere e per il suo potenziale, stavolta ci soffermeremo su quest’unico colore moda 2024 che, senza se e senza ma, regna sovrano su qualsiasi altra sfumatura. 

Trending now: 5 scarpe di tendenza autunno/inverno 2024-2025

Color burgundy: facciamo conoscenza!

Lo si può chiamare burgundy, bordeaux o molto semplicemente rosso scuro questo color borgogna che, appunto, prende il nome dalle sfumature del vino. Per chi ha buona memoria, sicuramente si ricorderà del suo debutto verso gli anni 2020-21 e di come, alla stregua di ogni tendenza, anche quella del burgundy abbia conosciuto un momento di pausa.

Tuttavia, la moda è ciclica e – per fortuna – ciò che va via spesso torna. E così, protagonista delle passerelle prima e dei nostri armadi poi, il borgogna è tornato prepotentemente alla ribalta, più forte, attuale e affascinante che mai. Il colore borgogna, con le sue intense sfumature, è un must-have per l’autunno inverno. La sua tonalità profonda e avvolgente lo ha reso perfetto per creare look audaci, eleganti e sofisticati, sia per le occasioni speciali che per il quotidiano.

Alcune delle sue peculiarità, infatti, sono la versatilità e il suo incredibile matchy con qualsiasi colore: dalle tonalità neutre come il nero e il bianco, ai colori più audaci come il cipria, il giallo mostarda o il verde militare. 

Come indossare il colore tendenza dell’autunno?

Per restare coerenti con il tema stagionale, il borgogna si inserisce perfettamente nel filone dei colori caldi, intensi e avvolgenti. Tra tutti i colori dell’autunno, questo è quello che ricorda i colori della terra insieme al marrone, e delle foglie autunnali insieme al verde e al giallo ocra. È per questo che la maggior parte degli stilisti hanno incluso il borgogna tra le loro collezioni, proprio perché, associato ad altri colori stagionali, offre infinite possibilità di combinazione, evocando sensazioni di calore e comfort.

Vediamo insieme come associare il colore borgogna e con quale colore viene valorizzato maggiormente. Ecco i miei abbinamenti preferiti:

Burgundy e beige

Burgundy e jeans

Borgogna e grigio

Burgundy e nero

Borgogna e blue denim

Borgogna e animalier

#fallinlovewithburgundy

Potrebbe piacerti...