come addormentarsi velocemente
Lifestyle ✨

Addormentarsi velocemente è possibile: riduci stress e ansia con il Finger Breathing - 4 min read

Quanti di voi soffrono d’insonnia o quantomeno hanno spesso difficoltà ad addormentarsi velocemente? Se ti senti chiamato in causa, sappi non sei solo ma semplicemente fai parte di un importante fetta della popolazione mondiale che fa fatica ad addormentarsi.

Secondo recenti studi, si tratta di un 40% di persone che, ogni sera, condividono questo disagio; per non parlare del volume di ricerca che nel tempo sta aumentando sempre di più per la frase “sono stanco”! Vuoi per motivi fisiologici come una naturale insonnia, vuoi per motivi psicologici come lo stress e l’ansia, prendere sonno in tempi umani sembra sempre di più impresa ardua da portare a termine.

Non a caso, quella della qualità del sonno sta diventando una tematica sempre più discussa e rilevante. Quante volte abbiamo sentito parlare dell’importanza di impostare una corretta igiene del sonno, di dormire un tot di ore a notte e di andare a letto nelle giuste fasce orarie? 

Dormire male o non riuscire proprio a dormire, purtroppo, comporta numerosi effetti negativi sulla salute di una persona, tra cui aumento dello stress e un peggioramento globale della qualità di vita. A questo proposito, leggo spesso di elenchi di metodi, tecniche e modi per addormentarsi infallibili che, in 5 o 7 passaggi, aiutano a dormire subito. Io personalmente sono stata attratta da un unico metodo per addormentarsi velocemente ed è conosciuto con il nome di Finger Breathing.

Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Appena sveglia guardi il cellulare? Niente di più sbagliato!

Come prendere sonno con il Finger Breathing?

Pexels

Come dicevo, tra tutti i metodi per dormire, c’è quello del Finger Breathing – detto anche take five breathing – il quale mi ha incuriosita in maniera particolare. Si tratta di una tecnica di auto-ipnosi pensata per raggiungere uno stato di calma e rilassamento tale da agire su ansia e stanchezza.

È un metodo per dormire dove le mani sono le protagoniste e, attraverso movimenti regolari e respirazione controllata, aiutano a ritrovare il senso di serenità necessario per sconfiggere qualsiasi pensiero negativo. 

Chi ne parla in maniera consapevole è Clare Longstaffe, ipnoterapeuta presso Cavendish Cancer Care e sviluppatrice di varie tecniche di questo tipo.

Basandosi su numerosi studi che dimostrano l’efficacia della respirazione consapevole sul relax e sulla produzione di melatonina, la Longstaffe sostiene che, tra le tecniche per dormire, la Finger Breathing sia quella che più migliori il riposo e riduca lo stress.

Una vera e propria garanzia per calmare la mente nei momenti di ansia e facilitare un sonno più rapido e profondo.

5 modi per praticare il Finger Breathing e addormentarsi di colpo

Se anche tu ascolti con invidia i racconti di chi appoggia la testa sul cuscino e crolla, allora sei nel posto giusto! Chissà che questa non sia la volta buona per smettere di cercare su Google frasei del tipo: “come dormire velocemente” e “come addormentarsi subito”… 

5 modi per praticare il Finger Breathing e addormentarsi di colpo
Pexels

Il Finger Breathing è una tecnica semplice ed efficace che può indubbiamente esserti alleata in questo e aiutarti a rilassarti rapidamente e migliorare la qualità del sonno. Seguendo questi passi, potrai prepararti a una notte di sonno ristoratore e dire addio alle notti insonni.

Scopri come con pochi movimenti questa tecnica può trasformare la tua routine notturna e migliorare il tuo benessere generale:

  1. Posizione comoda: trova una posizione confortevole, sdraiata o seduta. Inizia a respirare profondamente e lentamente;
  2. Prime respirazioni: unisci le dita e il pollice di una mano, mantenendo il rilassamento muscolare. Appoggia le punte delle dita nel palmo dell’altra mano. Conta cinque respiri in questa posizione;
  3. Cambia mano: ripeti il passo precedente invertendo le mani. Conta di nuovo cinque respiri;
  4. Pollice avvolto: Solleva il pollice di una mano e avvolgi le dita dell’altra mano attorno ad esso. Stringi leggermente e conta cinque respiri rilassati. Cambia mano e ripeti;
  5. Ripeti con tutte le dita: segui lo stesso processo con tutte le dita, avvolgendo le dita di una mano attorno all’indice opposto per cinque respiri, poi cambia mano. Continua con ogni dito, fino a quando il sonno non prenderà il sopravvento e non resterà che arrendersi tra le braccia di Morfeo 🤩.

Se questa tecnica favorisce un sonno più profondo e un risveglio più sereno, perché allora non provare subito?!

Fonte: Grazia 

Potrebbe piacerti