Acido Azelaico: conosciamone proprietà e modi d'uso
Lifestyle ✨

Acido Azelaico: conosciamone proprietà e modi d’uso - 4 min read

Hai mai sentito parlare di Acido Azelaico? No, non è un incantesimo magico pronunciato in chissà quale lingua antica, ma un potente alleato per la tua pelle. Se hai una pelle grassa, tendente all’acne e alla rosacea, allora sei nel posto giusto!

Che cos’è l’Acido Azelaico?

Questo acido organico, quindi naturale, presente naturalmente nei cereali integrali, ha conquistato il cuore (e il viso) di molte appassionate di skincare per le sue proprietà uniche. L’acido di tipo Azelaico è come una super pozione capace di fare tante cose: esfolia delicatamente, combatte i batteri, riduce le infiammazioni e schiarisce le macchie. Insomma, un vero tuttofare per una pelle radiosa!

A cosa serve l’Acido Azelaico?

L’acido azelaico è un vero e proprio jolly nella tua routine di bellezza. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie, è un ottimo alleato nella lotta contro l’acne, sia per ridurre i brufoli esistenti che per prevenire nuove imperfezioni. Ma non finisce qui: l’Azelaico è efficace anche nel trattare la rosacea, una condizione cutanea che provoca arrossamenti e brufoli. Inoltre, schiarisce le macchie e uniforma il tono della pelle, regalandoti un incarnato luminoso e uniforme.

Gli 8 essentials tips beauty per una super skincare routine

Come e quando applicarlo?

Vediamo insieme come usare l’Acido Azelaico, quando inserirlo nella propria skincare routine e quante volte a settimana applicarlo.

L’Acido Azelaico si presenta solitamente sotto forma di crema o siero. Applicalo direttamente sulla pelle pulita e asciutta, evitando il contorno occhi. Massaggia delicatamente fino a completo assorbimento. Per ottenere i massimi benefici, integralo nella tua routine di skincare. Come prima cosa effettua una detersione accurata del viso utilizzando un detergente delicato e adatto al tuo tipo di pelle. Il secondo step skincare vede il turno del tonico, utile ad equilibrare il pH della pelle e rimuovere eventuali residui di make-up.

Cosa mettere dopo l'Acido Azelaico? 
Pexels

Ecco che a questo punto puoi passare all’applicazione del nostro protagonista (crema Acido Azelaico o siero Acido Azelaico). Applicalo direttamente sulla pelle pulita e asciutta, evitando il contorno occhi e massaggia delicatamente fino a completo assorbimento.

Combinazioni skincare: vademecum definitivo per una pelle al top!

Cosa mettere dopo l’Acido Azelaico? 

Proseguendo con la nostra skincare routine, gli step successivi all’applicazione dell’Azelaico prevedono l’applicazione di un siero idratante tipo Vitamina C, Acido Ialuronico e Niacinamide. Solo alla fine, come in ogni beauty routine che si rispetti, arriva il sacrosanto turno della crema idratante che, oltre a rimpolpare la pelle del viso, si occupa anche di sigillare i prodotti applicati precedentemente. 

👉🏻 Ricorda: L’Acido Azelaico può aumentare la sensibilità della pelle al sole, quindi non dimenticare di applicare sempre una protezione solare ad ampio spettro con un SPF elevato.

Quali abbinamenti evitare? 

Evita di utilizzare prodotti troppo aggressivi o esfolianti insieme all’Azelaico, poiché potrebbero irritare la pelle. Inoltre, se stai utilizzando altri trattamenti topici, consulta il tuo dermatologo per verificare eventuali interazioni. Anche in questo caso, c’è bisogno di inserirlo correttamente nella propria skincare routine e fare attenzione a ciò che si abbina per prevenire eventuali irritazioni. Ecco quali prodotti sarebbe meglio evitare in combinazione con l’Azelaico:

Quando usare l'Acido Azelaico? 
Pexels
  • Altri acidi esfolianti forti: Acido Glicolico, Acido Salicilico, Acido Lattico. Questi acidi possono aumentare l’esfoliazione e irritare la pelle, soprattutto se utilizzati insieme all’Acido Azelaico;
  • Retinolo e derivati: retinolo, retinaldeide. Questi ingredienti sono potenti anti-aging ma possono aumentare la sensibilità della pelle. Combinarli con l’Acido Azelaico potrebbe causare arrossamenti e desquamazioni;
  • Prodotti con alta concentrazione di alcol: l’alcol può seccare la pelle e renderla più sensibile. Evita tonici o lozioni troppo alcoliche;
  • Scrub fisici: i granuli degli scrub possono irritare la pelle già trattata con l’Acido Azelaico;
  • Prodotti troppo aggressivi: evita prodotti con profumi intensi, coloranti artificiali o altre sostanze potenzialmente irritanti.

Quando usare l’Acido Azelaico? 

L’Acido Azelaico può essere utilizzato sia al mattino che alla sera. Tuttavia, se hai la pelle particolarmente sensibile, è consigliabile iniziare con un’applicazione serale per valutare la tollerabilità.

Quante volte a settimana usarlo? 

La frequenza d’uso dell’Acido Azelaico dipende dal tuo tipo di pelle e dalla tua tolleranza. Inizia con 2-3 volte a settimana e aumenta gradualmente fino a raggiungere l’applicazione quotidiana, se la tua pelle lo tollera bene.

Se sei alla ricerca di una skincare routine adattata al tuo tipo di pelle, iscriviti alla newsletter e scarica il template gratuito! 

Potrebbe piacerti...