Cosa va di moda nell’estate 2023? È più o meno questa la domanda che siamo abituate a porci all’inizio di ogni nuova stagione, con l’unica differenza che di volta in volta cambiamo data. Stavolta è il turno dell’estate 2023 e dopo le tendenze scarpe e borse di questa stagione, doveva pur arrivare il momento degli accessori di moda.
Per delle ragazze super stylée (cool) come noi, quindi, non poteva mancare l’approfondimento di Fashionthype sugli accessori per l’estate 2023. Tra vecchi ritorni e nuove proposte, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta, fidatevi di me! 😉
Quali sono gli accessori moda per l’estate 2023?
Due paroline bastano per descrivere il mood di questa intera stagione: individualità e audacia. Tra borse di rafia, cappellini all’uncinetto, dettagli con rose in 3D e infradito con rialzo, le tendenze ci fanno immaginare un’estate davvero incredibile.
Vediamo insieme gli 8 accessori estate 2023 da non perdere per nessun motivo al mondo.
1. Maxi borse, borsa di rafia o di tela
La prima legge assoluta di quest’estate è che sia un po’ tutto XL. La seconda è che le maxi borse dovranno essere in rafia (borse di paglia), macramè, pelle, in nylon o tela. Sarà stata forse la ventata di novità portata sulle passerelle da Lemaire o da Jacquemus ma bisogna ammettere che hanno attecchito e non poco.
Come se fossero sempre state parte delle nostre estati, le borse in paglia, macramè o tela sono un must da non escludere assolutamente dai nostri outfit da spiaggia di quest’anno. Questi accessori di moda sono la rappresentazione più concreta di quanto dei materiali semplici e grezzi come questi si possano rivalutare in tessuti freschi, versatili e glamour.
Se non ce l’hai, corri a comprarne una!
2. Cappelli Tricot (Bucket Hat) o cappellini da baseball
Quella di quest’anno si può realmente definire una “Cappello mania”! A dimostrazione di quanto affermato c’è una varietà di cappellini uno più stiloso di un altro. A quanto pare, infatti, c’è un cappello per tutti i gusti, anche per chi non è mai stato abituato a portarlo.
Per restare sul sobrio, casual chic, potreste optare per il berretto da baseball, il solito intramontabile cappellino con visiera e con qualche piccolo logo distintivo all’altezza della fronte.
Altrimenti, per i più audaci, quest’anno l’alternativa è il bucket hat in cotone colorato o il cappellino tricot. Una scelta di stile che rispecchia appieno i due fondamenti di quest’estate 2023: audacia e individualità.
Mi piace ritornare sulla parola audacia perché indossare un bucket hat è una scelta che facilmente porta a sembrare un po’ “dummy” (scemo). Il consiglio è quindi quello di indossarlo con cognizione e solo capaci di accompagnarlo a un outfit figo che lo valorizzi invece di accentuare il suo stile alla “pescatora”.
3. Vestiti crochet
Come se non bastasse, dopo la borsa di paglia e il cappellino all’uncinetto, ecco che quest’anno bisogna accogliere a braccia aperte anche il vestito crochet. Direttamente dagli anni ’70, si riconferma a pieno titolo l’abito all’uncinetto, scelta a dir poco sexy per chi può permettersi di mettere in risalto le proprie forme.
A parer mio, una scelta di stile e raffinatezza è il vestito crochet midi tutto in tinta beige su un incarnato bello abbronzato. Se ti rivedi in questa descrizione e il tuo fisico merita di essere messo in mostra, cosa aspetti, H&M, Pull&Bear e Zara non aspettano che te!
4. Dettagli di rose 3D
Questa tendenza accessori di moda estate 2023 non è tanto difficile da soddisfare secondo me. Basta che prendi un vestito, un top o una borsa e ci attacchi vicino una rosa 3D. Quello del “rose details” è una tendenza incredibilmente in crescita nel 2023, da un lato per il suo potenziale accattivante, dall’altro forse proprio per cavalcare l’onda del film di Barbie appena uscito.
Certezze non ce ne sono ma alla fine, nel nostro profondo, un po’ Barbie ci sentiamo tutte quante, chi con il dettaglio della gonna frufru a forma di rosa, chi invece con pantaloni lunghi e borsa da lavoro.
5. Occhiali da sole colorati o oversize
Non importa che viso tu abbia, gli occhiali oversize sono ultra di tendenza quest’estate 2023 a prescindere da tutto. Alla fine se Gucci, Prada e Dior li hanno inclusi nelle loro collezioni estive, come potremmo non prenderne spunto?
Sono proprio le loro montature esagerate che, in nero, con design futuristici e colori vivaci, riescono a trasmettere tutto il fascino retrò che ci piace tanto.
A proposito di colori vivaci, questa è un’altra tendenza che appartiene agli accessori di moda di quest’estate. Grandi, medi, piccoli: la montatura o le lenti, tutto può e deve essere rigorosamente colorato. Sbizzarritevi, quest’anno non ci sono limiti!
6. Infradito rialzati
La prima audace (ma veramente audace) a indossare gli infradito rialzati è stata Jennifer Lawrence che quest’anno, durante il Festival di Cannes, ha ben pensato di stravolgere tutti gli schemi dell’evento e di passare alla storia come la ragazza che non ha indossato i tacchi.
Un po’ insoliti da vedere, se non in spiaggia almeno, questi infradito sono rientrati appieno negli essentials dell’estate 2023, sia per andare in piscina che in giro per il centro. Disponibili non solo in gomma, ma anche in pelle, sughero, con tacco basso o con cinturino.
7. Le ballerine
Slingback, da schiava, in stile mocassino o alla Mary Jane: in qualsiasi modo le immaginiate, le ballerine saranno un must di quest’estate.
E al diavolo tutti i maschi che ci hanno fatto ricredere sul potenziale di questa scarpa! A noi piacciono, sono comode, versatili e quindi ce le metteremo lo stesso!
8. Gioielli XXL
Ed ecco, come vi dicevo, il ritorno del formato maxi, stavolta addirittura ancora più grande con l’XXL. Questo è il caso dei gioielli che, secondo Tom Ford, Louis Vuitton, Schiaparelli, Proenza Schouler e altri ancora, quest’estate 2023 devono essere dei protagonisti predominanti di ogni nostro outfit.
Che siano anelli, collane, bracciali o orecchini sta a voi la scelta, ovviamente. L’unica cosa che conta è che siano delle forme più disparate e appariscenti.