La regola universale vuole che in Francia sia tutto più très chic! Così come detiene il primato per la moda più glamour, per i vini più raffinati, per l’arte più antica e per i profumi più sofisticati, allo stesso modo la Francia non poteva non primeggiare per le migliori mete estive.
Le vacanze estive in Francia, infatti, appartengono alla categoria delle destinazioni più in da prenotare, sia per l’incanto che per la versatilità dei paesaggi che offre.
Da quando vivo a Parigi ho avuto l’opportunità di calarmi sempre di più nei panni dei francesi e di scovare le loro abitudini (tra cui le migliori mete estive). Alcune inevitabilmente le conosciamo tutti per la loro bellezza e la loro fama: le più inflazionate sono sicuramente Parigi e la Costa Azzurra.
Tuttavia questo paese è troppo grande per offrire solamente due destinazioni per il proprio viaggio d’estate. Esistono numerose chicche nascoste che, per loro natura, riescono ad accontentare tutte le esigenze del viaggiatore che, forse per la prima volta, ha deciso di trascorrere le proprie vacanze estive in Francia.
Ma addentriamoci di più in questi meandri francesi e scopriamo in maniera più approfondita quali sono le 10 mete estive che i cittadini blu-bianco-rossi prediligono 🇫🇷. Dalla meno conosciuta alla più blasonata, conosciamo le abitudini vacanziere di un popolo tanto lavoratore quanto devoto alle proprie vacanze d’estate.
Cosa visitare in Francia?
Lo sapevate che la Francia non è solo Tour Eiffel, Métro e Baguette 🥖? Abitando in questo Paese da un anno, ho avuto la piacevole opportunità di ficcare un po’ il naso tra le varie cittadine che lo costellano. Potrete immaginare la mia enorme sorpresa nel rendermi conto che non solo gli italiani possono vantare paesaggi mozzafiato e antichi monumenti.
Anzi, bisogna ammettere che con la sua storia, le sue campagne e le sue spiagge, anche la Francia ha un patrimonio di tutto rispetto. Il mio compito oggi è proprio quello di offrirvi una finestra su queste meraviglie poco raccontate, dandovi l’opportunità di meravigliarvi in maniera inaspettata.
Per quanto siano numerose, oggi per voi ho scelto solamente 10 mete delle vacanze estive in Francia più in voga tra i francesi. Andiamole a scoprire insieme una per una 🪁.
Viaggio d’estate: le 10 mete per le vacanze estive preferite dai francesi
Dove amano andare i francesi in vacanza? Dove preferiscono rifugiarsi per staccare la spina e concedersi dei veri e propri momenti di relax? Scopriamolo insieme!
1. Île de Ré e La Rochelle
Famosa località turistica francese, l’Isola di Ré è uno dei luoghi di vacanza preferiti dai francesi e dai personaggi pubblici del Paese. Situata nell’oceano Atlantico, di fronte a La Rochelle, l’Isola di Ré è apprezzata per i suoi paesaggi “magnetici”.
Ho deciso di usare questo termine perché con le sue brughiere, le lunghe dune di sabbia, le paludi, i vigneti, le riserve ornitologiche, le rocce, i bastioni, i pascoli e i piccoli vicoli, quest’isola riesce ad affascinare chiunque ci metta piede per la prima volta.
Così come La Rochelle, si tratta di paesaggi a metà strada tra terra e mare che riescono a concedere delle vacanze all’insegna del relax e dell’abbandono più totale. C’è davvero tutto per chiunque decida di riempire i propri giorni di vacanza a 360°.
2. L’arcipelago delle Îles d’Hyères (Les îles d’Or)
Quando si parla di Îles d’Hyères ci si riferisce a uno degli arcipelaghi più belli al mondo. Costituito dalle isole di Porquerolles, di Port-Cros, dell’île de Bagaud, e dell’île du Levant, non a caso questo viene anche definito come l’arcipelago delle Isole d’Oro.
Poco importa quale sceglierete tra le 4, se solo una o tutte quante: la verità è che basta andarci una sola volta per avere il colpo di fulmine eterno. Diciamo che per i loro mari cristallini, per i sentieri escursionistici immersi nella natura più fitta e per i tesori nascosti e gelosamente custoditi, questi territori a dir poco paradisiaci giustificano da soli l’appellativo di Isole d’Oro.
Situate al Sud della Francia, queste 4 isole caraibiche sono il rifugio preferito da tutti i francesi che preferiscono rifuggire dal turismo accanito della Costa Azzurra. Insomma, se volete far parte dell’élite, venite a scoprire les Îles d’Or dell’arcipelago delle Îles d’Hyères.
3. La baia di Arcachon e le Cap Ferret
A pochissimi Km dalla città francese di Bordeaux si nasconde una meta estiva non indifferente. Tra la sua fauna e flora eccezionali e le sue caratteristiche dune di sabbia, sorge fiera la Baia di Arcachon, una meta vacanze molto gettonata tra i VIP come Marion Cotillard, Brad Pitt, Angelina Jolie e tanti altri.
Oltre alle sue caratteristiche Capanne Tchanquées appollaiate su delle palafitte per sorvegliare (all’epoca) i letti di ostriche, il Bassin d’Arcachon è noto anche per il panorama dell’île aux Oiseaux e per la penisola di Cap Ferret.
Qui si potranno ammirare le maestose ville nascoste tra i pini, le emblematiche barchette del luogo colorate chiamate “Pinasses“, i piccoli porticcioli nei villaggi dei pescatori e i famigerati allevamenti di ostriche tramandati di generazione in generazione. Il tutto accompagnato da dei magici aperitivi al tramonto!
4. (Le “Midi”) La Provenza: tra i campi di lavanda e i parchi nazionali del Luberon e delle Alpilles
Se state cercando una meta per le vacanze proprio agli inizi dell’estate, verso la fine di giugno non potrete perdervi la fioritura delle lavande in Provenza (consiglio di andare nei campi di Valensole). Detta alla bobo (borghese), questa zona del sud della Francia viene chiamata “le Midi”, un vero e proprio concetto per esprimere tante cose differenti.
Le Midi sono i festival del teatro ad Avignone e ad Aix en Provence, è l’olio d’oliva, sono i villaggi degli artigiani e dell’antiquariato; è il “Colorado Provenzale” del Luberon dove grotte e falesie sono colorate d’ocra e rosso intenso. Le Midi è anche il Parco Naturale Regionale delle Alpilles (letteralmente “piccole Alpi”), così come la cosmopolita Marsiglia con le sue Calanques e la sua Basilica di Notre Dame in collina.
5. La “strada dei vini” d’Alsazia
Un viaggio inusualmente estivo potrebbe essere quello in Alsazia. Decisamente lontana dai mari e da qualsiasi meta estiva turistica, ho deciso di inserire questa regione storica della Francia Nord-Orientale nell’elenco perché merita al di là del mare.
Ho avuto la fortuna di visitare questi luoghi pochi mesi fa e devo dire che me ne sono decisamente innamorata. Se vi state chiedendo il perché di questa mia scelta, sappiate che non tutti amano il mare e per accontentare anche chi preferisce trascorrere delle vacanze estive (in Francia) in maniera atipica, questa potrebbe essere la meta estiva ideale.
Con i suoi paesaggi naturali immersi nel verde, i canali della città di Strasburgo (MERAVIGLIOSA! 😍) e i suoi villaggi pittoreschi, l’Alsazia si aggiudica pienamente un posto in classifica. Addirittura, in questa regione si parla proprio di “Strada del vino” per il suo itinerario enogastronomico che si estende da nord a sud per 170 km di buon vino!
Credetemi, il vino dell’Alsazia è qualcosa di incredibile al gusto e già solo per la loro tradizione vitivinicola bisognerebbe organizzare una vacanza da queste parti 🍷🍇! Al di là del mio commento personale e soggettivo (CREDETEMI! 😍), la “Strada dei vini” è un concentrato di convivialità da vivere e assaporare in qualsiasi modo voi vogliate: a piedi, in bici, in auto o in bus.
Tra un vino e l’altro, scoprirete villaggi meravigliosamente pittoreschi come Riquewihr, Eguisheim e Colmar che, per il loro incanto, pare abbiano ispirato anche il cartone della Bella e la Bestia (ma questo resti tra noi 🤫).
Piccolo consiglio: tornateci per i mercatini di dicembre e riscoprirete l’essenza della magia del Natale 🎄!
6. Le Touquet-Paris Plage
Per chi si sente più sofisticato come il Presidente Macron e la moglie, nella regione dell’Alta Francia c’è “Le Touquet-Paris Plage” o, come lo chiamano i più affezionati, semplicemente “Le Touquet”. Si tratta del luogo ideale per chi vuole trascorrere le vacanze d’estate tranquillo, in un posto ordinato, pulito, sistemato e munito di tutto.
In questo comune francese è infatti possibile effettuare visite architettoniche guidate in bici, fare delle passeggiate nel Parc Nature del la Baie de Canche, organizzare delle escursioni equestri sulla spiaggia e godere del panorama salendo al faro.
Si tratta del tipico luogo di villeggiatura stylé (figo) dove sono accontentati tutti i gusti: dallo stile di vita più familiare, a quello festivo e variegato. Potrete passeggiare, per esempio, lungo la celebre Rue Saint-Jean, con le sue traverse, sempre affollate e costellate da eleganti boutique, deliziosi ristoranti e café.
Per chi non si vuole allontanare dal mare, invece, c’è un esteso lungomare sul quale concedersi qualche passeggiata a piedi o in bici e dal quale poter scorgere qualche ultima dimora rimasta in stile Belle Époque.
P.S. Ricordatevi che qui ci sono l’alta e la bassa marea, uno spettacolo incredibilmente affascinante, assolutamente da non perdere!
7. Deauville e Trouville (La Côte Fleurie)
Nate come semplici villaggi di pescatori, queste deliziose cittadine solo verso la metà del 1800 hanno visto la loro rivalsa. Da quando pittori della portata di Degas, Monet e Courbet e scrittori come Dumas e Flaubert hanno deciso di ritirarsi in queste zone in cerca di autenticità e solitudine, Deauville e Trouville hanno avuto l’opportunità di svelarsi.
Per le sue distese di sabbia morbida e fine, addirittura i giornali del XIX secolo indicavano la Spiaggia di Trouville come la più bella del Paese. In pochissimo tempo queste località balneari passarono da essere semplici villaggi di pescatori a mete di vacanze raffinate e di classe.
Anche Deauville, d’altra parte, tra ippodromo, casinò, terme e aiuole sempre in fiore, ha iniziato a offrire tanto ai suoi visitatori, a tal punto da guadagnarsi un posto di rilievo accanto alla cittadina vicina. Per non parlare delle maestose ville colorate che decorano il centro e il lungomare! Ovunque cammini si possono ammirare eleganti costruzioni che minuziosamente richiamano gli anni passati e la Belle Époque.
8. (La “Côte”) La Costa Azzurra
Prima o poi doveva anche arrivare il suo turno! Ecco a voi il momento de “La Côte” come amano chiamarla i francesi, con il suo mare incantevole e le sue cittadine da sogno 😍. Purtroppo per parlare di tutta la Costa Azzurra ci vorrebbe un articolo a parte (che forse farò, chissà!).
In questa sede mi limiterò a citare solo alcuni dei luoghi più iconici della regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra che non potete assolutamente perdervi durante le vostre vacanze d’estate.
Tra le mete estive in Francia, rientrano sicuramente le città di Cannes, Nizza e Saint-Tropez. Chi di voi non ha sentito parlarne almeno una volta nella vita? Per chi ama godersi la vita, lo sfarzo, l’eleganza, le barche, le boutique colorate e il bel mare, questa zona è l’ideale! Purtroppo concedersi un viaggio d’estate in queste zone significa anche essere pronti a strisciare. Perché alla fine, se non strisci la carta godi solo a metà 💳 💸 !
E se vi dicessi che in realtà c’è tanto altro da vedere? Il mio consiglio è di perdervi completamente nella French Riviera, tra il villaggio montuoso del borgo arroccato di Éze; tra gli edifici luminosi e vibranti del centro storico medievale di Menton; tra mari turchesi, le bouganville in fiore 🌺, lo sfondo di scogliere ricoperte di boschi e le case color ocra di Villefranche-sur-Mer; tra le acque tropicali, le gallerie d’arte e le maestose ville della penisola delle Antibes.
Sappiate che queste sono solo alcune delle tappe imprescindibili per le vostre vacanze estive in Francia… tutto il resto è noia!
9. Biarritz e Saint-Jean-de-Luz
Stavolta si parte nell’ “Iparralde” o “Iparraldea”, zona della Nuova Aquitania meglio conosciuta come i Paesi Baschi. Questo termine, utilizzato anche in francese, nella lingua basca indica appunto la parte francese (settentrionale), per distinguerla dai Baschi Meridionali che appartengono, invece, alla Spagna. In quel caso ci si riferisce all’“Hegoalde”.
Ma veniamo a noi! In queste terre di mezzo si nascondono delle vere e proprie pepite dove poter trascorrere serenamente le proprie vacanze estive. I francesi, infatti, che scemi non sono, amano passare le loro ferie proprio qui, tra Biarritz e Saint-Jean-de-Luz.
La prima (Biarritz) è una cittadina di mare, a dir poco elegante, da localizzare all’incirca a sud-ovest della Francia. È stato su per giù verso l’Ottocento che i reali d’Europa hanno iniziato a frequentarla rendendola una popolare meta vacanziera. Con le sue lunghe spiagge e grandi onde, questa è la meta perfetta per chi ama il surf e gli sport acquatici.
Dello stesso rilievo c’è poi Saint-Jean-de-Luz che, con le sue spiagge modaiole e i suoi vicoli caratteristici, attira ogni anno il turismo più chic e ricercato.
10. Corsica
Restiamo ancora una volta ai confini, nelle terre di mezzo. Questa volta è il turno della Corsica, una meravigliosa isola incontaminata contesa tra la Francia e l’Italia. Qui si ha la possibilità, infatti, di percepire forte questa fusione culturale e linguistica, caratteristica che rende ancora più suggestiva la vacanza in questi territori.
È come se ci si potesse concedere una vacanza 2×1: da un lato godendo dei paesaggi del mediterraneo italiano, dall’altro assaporando il folklore di un paese pur sempre di stampo francese. Tra la Plage de Palombaggia e la Plage du Petit Spérone c’è l’imbarazzo della scelta. Questi luoghi quasi incantati, proprio per i loro paesaggi naturali e incontaminati, offrono la possibilità di approdare nei Caraibi in una manciata di ore.
Come se non bastasse il mare cristallino, una volta giunti in queste spiagge paradisiache immerse nel verde, si avrà anche la possibilità di trovare bar, ristoranti e lidi balneari, ma anche di provare attività come lo sci d’acqua, le immersioni di snorkeling, il windsurf e il classico pedalò.
Allora, che ne dici? Ti ho convinta a scegliere almeno una di queste mete per le tue prossime vacanze estive in Francia? So che non te l’aspettavi ma esistono talmente tanti posti meravigliosi a poche ore dall’Italia che qualche volta possiamo anche ammettere di non avere il primato in tutto.
Cosa aspetti? Corri a prenotare le tue vacanze estive in Francia il più presto possibile e sfrutta ogni mio piccolo consiglio per essere la perfetta turista senza freni e senza ritegno💪🏻!