Gli ingredienti skincare sono davvero tanti, a tal punto che a volte facciamo fatica a ricordarceli tutti e sicuramente a usarli tutti. Come ben sappiamo, ci sono diversi tipi di pelle, ciascuno con le proprie necessità beauty. C’è chi ha tendenza più acneica o chi soffre di couperose1, così come c’è chi ha pelle mista o tendenzialmente secca. Insomma, chi la vuole cotta e chi la vuole cruda!
Purtroppo la scelta degli ingredienti cosmetici non dipende da noi ma dobbiamo un po’ rispettare quello che la nostra pelle ci richiede. L’unica cosa in nostro potere è sicuramente capire quali combinazioni skincare sono quelle più indicate per il nostro tipo di texture cutanea e quale invece è assolutamente da evitare.
Partendo dal presupposto che conosciate il vostro tipo di pelle del viso, mi piacerebbe fornirvi una sorta di schema beauty routine che vi possa chiarire un po’ le idee sui vari abbinamenti skincare che si possono e non possono fare.
Ecco i vari accoppiamenti degli attivi cosmetici più utilizzati nelle skincare routine.
Coppie di attivi: combinazioni skincare vincenti e da evitare
A cosa abbinare la Vitamina C? Cosa non abbinare all’Acido Azelaico? Cosa usare insieme all’Acido Glicolico? Cosa non unire alla Niacinamide? Queste e tante altre domande sono quelle che ci poniamo davanti alla moltitudine di prodotti skincare. Se gli step skincare sono tanti, capire come fare la skincare perfetta lo è ancora di più. Ecco che arrivo in vostro soccorso con gli stessi consigli skincare che avrei voluto trovare anche io online quando è iniziata la mia passione per la beauty routine viso.
Niacinamide e Vitamina C ✅
Niacinamide e Vitamina C possono essere abbinati. Insieme, illuminano l’incarnato, proteggono dai danni dei radicali liberi e migliorano la texture della pelle. Normalmente si potenziano a vicenda ma ci sono casi in cui è meglio evitare questa combinazione:
- Se hai una pelle particolarmente sensibile;
- Irritazioni causate solo da concentrazioni troppo elevate di entrambi gli attivi;
- Prodotti con un pH troppo acido potrebbero rendere la vitamina C meno efficace.
✨ Consiglio skincare: applica la Vitamina C prima della Niacinamide per evitare inattivazioni.
Retinolo e Vitamina C ❌
Sebbene questa combinazione sia un potente duo per la tua pelle (stimolano la produzione di collagene, riducono le rughe, uniformano il tono e proteggono dai danni dei radicali liberi) è fondamentale usarli in momenti diversi della giornata per evitare irritazioni.
✨ Consiglio skincare: applica il Retinolo la sera e la Vitamina C al mattino, sempre con una buona protezione solare.
Retinolo e Acido Ialuronico ✅
Questi due principi attivi cosmetici si possono combinare senza problemi! Il retinolo stimola la produzione di collagene e riduce le rughe, mentre l’acido ialuronico idrata in profondità. Insieme, combattono i segni dell’invecchiamento e per un aspetto più giovane e luminoso.
✨ Consiglio skincare: l’Acido Ialuronico va applicato sia mattina che sera. Tuttavia, la sera applica prima il Retinolo e poi l’Acido Ialuronico.
Niacinamide e Acido Ialuronico ✅
Questi due attivi skincare si combinano alla perfezione! Insieme, idratano in profondità, riducono i pori e migliorano la texture, dandoti un aspetto più luminoso e uniforme.
✨ Consiglio skincare: applica prima la niacinamide e poi l’Acido Ialuronico per massimizzare i benefici.
Acido Salicilico e Niacinamide ✅
Acido Salicilico e Niacinamide sono un duo perfetto per combattere imperfezioni e migliorare la texture della pelle. L’Acido Salicilico è un tipo di BHA che esfolia delicatamente e purifica i pori, mentre la Niacinamide, antiossidante con proprietà antinfiammatorie, lenisce e uniforma il tono.
✨ Consiglio skincare: che sia mattina o sera, applica prima il prodotto con Acido Salicilico e poi quello con Niacinamide.
Acido salicilico e Vitamina C ❌
Questa è una combinazione da evitare, sia nello stesso prodotto che nella stessa routine. L’Acido Salicilico, essendo un esfoliante, potrebbe inattivare la Vitamina C e renderla meno efficace. Inoltre, l’uso combinato potrebbe causare irritazioni.
✨ Consiglio skincare: èmeglio usarli in momenti diversi della giornata. L’Acido Salicilico di sera e la Vitamina C al mattino, sempre con una buona protezione solare.
Retinolo e Acido Salicilico ❌
Tra le combinazioni skincare da evitare in assoluto rientra sicuramente quella tra il Retinolo e l’Acido Salicilico. Essendo entrambi potenti esfolianti, infatti, usarli insieme può causare irritazioni significative e secchezza eccessiva. È meglio utilizzarli, quindi, separatamente.
✨ Consiglio skincare: il Retinolo sarebbe sempre meglio applicarlo la sera per stimolare il rinnovamento cellulare e, utilizzando già esfolianti profondi come i retinoidi, sarebbe quasi suprefluo applicare anche l’Acido Salicilico. Magari se state provando per la prima volta, potreste iniziare delicatamente con l’Acido Salicilico per qualche settimana e poi passare al Retinolo 2-3 volte a settimana massimo.
Acido Glicolico e Retinolo ❌
Anche in questo caso si parla di due potenti esfolianti e quindi di combinazioni skincare sconsigliate. Usarli insieme può solo causare irritazioni significative e secchezza eccessiva.
✨ Consiglio skincare: è meglio usarli in giorni alternati, una sera il Retinolo per stimolare il collagene e l’altra sera l’Acido Glicolico per esfoliare delicatamente. Entrambi vanno applicati la sera, sempre con una buona idratazione e con protezione solare la mattina seguente.
Acido Ialuronico e Vitamina C ✅
Questi due attivi skincare sono assolutamente da abbinare! Oltre a potenziarsi a vicenda, insieme idratano in profondità, proteggono dai radicali liberi e stimolano la produzione di collagene, rendendo la pelle del più luminosa e giovane.
✨ Consiglio skincare: applica prima il siero alla Vitamina C e poi quello all’Acido Ialuronico, preferibilmente al mattino, per proteggere la pelle durante il giorno.
Acido Azelaico e Niacinamide ✅
Sì, puoi usarli insieme! L’Acido Azelaico e Niacinamide sono un duo potente per combattere imperfezioni e migliorare la texture della pelle. L’Azelaico esfolia delicatamente e ha proprietà antibatteriche, mentre la Niacinamide lenisce e uniforma il tono. L’unica cosa di cui tener conto è che il primo è più indicato per pelli grasse a tendenza acneica e alle rosacee, mentre il secondo è adatto ai tipi di pelle del viso più sensibili e leggermente più mature.
✨ Consiglio skincare: applica prima uno e poi l’altro, sia mattina che sera, a seconda delle tue preferenze e delle indicazioni dei prodotti.
Acido Azelaico e Acido Salicilico ✅❌
Questa combinazione è una combo bella strong da usare insieme solo se si soffre di imperfezioni, comedoni o acne. Entrambi, infatti, agiscono come comedolitici e antisettici, in grado di ridurre la produzione di nuovo sebo e non sono adatti per tutti i tipi di pelle. La loro combinazione, infatti, è tendenzialmente sconsigliata, tranne che per i casi sopra descritti.
✨ Consiglio skincare: per evitare irritazioni, sarebbe meglio utilizzarli a giorni alterni.
Acido Azelaico e Acido Glicolico ❌
Purtroppo quest’accoppiata non rientra tra le combinazioni skincare vincenti. Proprio come l’accoppiata Retinolo + Acido Glicolico, vale sempre lo stesso discorso. Si sta parlando sempre di potenti esfolianti che, combinati, non farebbero altro che stressare la pelle inutilmente, causando danni alla cute.
✨ Consiglio skincare: meglio usarli separatamente. L’Azelaico la sera per lenire e l’Acido Glicolico in un altro momento, magari al mattino, per esfoliare delicatamente.
Acido Glicolico e Acido Salicilico ✅❌
Questi due attivi appartengono rispettivamente, uno alla famiglia degli AHA (glicolico) e l’altro alla famiglia dei BHA (salicilico). Facendo parte entrambi più o meno della stessa discendenza, ci sono casi in cui è possibile combinarli ed altri dove sarebbe preferibile alternarli. Si tratta di un duo vincente quando bisogna trattare tipologie di pelle grassa con pori ostruiti e rossori. Al contrario, meglio evitare il loro uso su pelli sensibili o già irritate.
✨ Consiglio skincare: la sera è il momento migliore per usare gli esfolianti, in modo da permettere alla pelle di ripararsi durante la notte. Essendo liposolubile, è meglio applicare prima il salicilico perché, penetrando nei pori ostruiti, prepara la pelle all’azione dell’acido glicolico.
Acidi AHA/BHA e Ceramidi ✅
Gli acidi esfolianti come gli AHA/BHA migliorano la pelle ma possono seccarla. Per evitare irritazioni, dopo l’uso applica sempre un prodotto idratante, come ceramidi, acido ialuronico o glicerina. Per questo motivo, salicilico, glicolico e lattico si combinano alla perfezione con i ceramidi!
Vitamina C e Vitamina E ✅
La vitamina C è un potente antiossidante che illumina la pelle e stimola la produzione di collagene ma da sola è molto instabile. Combinata a un antiossidante come la Vitamina E, i risultati vengono accelerati.
✨ Consiglio skincare: usa prima la Vitamina C fino a completo assorbimento e poi la Vitamina E per potenziare l’effetto antiossidante. Applicale entrambe al mattino, prima della protezione solare, per una pelle più luminosa e protetta dai danni dei radicali liberi.
Acido Glicolico e Niacinamide ❌
Se da un lato l’Acido Glicolico agisce da esfoliante, dall’altro lato la Niacinamide agisce come lenitivo. Proprio a causa di queste loro peculiarità contrastanti, l’uso combinato di questi due attivi skincare è sconsigliato.
✨ Consiglio skincare: per ottenere i massimi benefici senza irritazioni, è preferibile utilizzare i due prodotti o in momenti, o addirittura, in giorni diversi.
Acido Azelaico e Acido Ialuronico ✅
Non abbiate paura di usarli insieme perché, tra le combinazioni skincare, sono vincenti! L’Azelaico, lenitivo e antibatterico, combatte imperfezioni e arrossamenti, mentre l’Acido Ialuronico idrata in profondità, rimpolpando la pelle.
✨ Consiglio skincare: usare l’Acido Ialuronico mattina e sera e l’Acido Azelaico solo la sera, favorirà una grana della pelle affinata, rimpolpata e la terrà giovane più a lungo.
Acido Salicilico e Acido Ialuronico ✅
Acido Salicilico e Acido Ialuronico sono un duo perfetto per una pelle più liscia e idratata. Il salicilico, essendo un BHA, esfolia in profondità e combatte le imperfezioni, mentre lo Ialuronico idrata a fondo.
✨ Consiglio skincare: proprio come con l’Azelaico, ricorda di applicare lo Ialuronico mattina e sera e la sera il Salicilico. Sigilla l’idratazione con l’Acido Ialuronico dopo aver esfoliato con il Salicilico.
- Couperose: la couperose consiste nella comparsa di un reticolo di venuzze rossastre, evidenti soprattutto su guance, naso, fronte e mento. ↩︎