Beauty 💄

Vitamina C per la pelle e false credenze: 5 miti da sfatare - 6 min read

Ciao a tutte amiche appassionate di Skincare Routine. Rieccoci con un nuovo appuntamento sulla cura della pelle! Navigando un po’ il web e scrollando un po’ tra gli esplora di Instagram mi sono resa conto che parecchi sono i dubbi sugli effetti della Vitamina C per la pelle.

Affermato must have di qualsiasi skincare routine che si rispetti, la Vitamina C è un concentrato di vitalità per la pelle, noto per le sue proprietà illuminanti, leviganti e rassodanti. Perfetto per ritrovare un incarnato luminoso e uniforme.

Pexels

Per questo motivo, stavolta, proprio per la sua posizione di rilievo tra gli step skincare routine, mi piacerebbe togliervi qualche dubbio e sfatare qualche mito fin troppo radicato tra le credenze comuni ma che, ahimè, non ha senso di esistere.

Esploriamo insieme il favoloso mondo della Vitamina C per il viso!

Vitamina C viso: ecco 5 miti da sfatare

 Vitamina C viso: ecco 5 miti da sfatare
Pexles

Quello del web e dei social è un mondo davvero fantastico e interessante, sicuramente pieno di spunti e risorse. Il problema è che a volte è fuori controllo e incappare in notizie che sembrano vere a tal punto da crederci è più frequente del dovuto.

E quindi, a chi dobbiamo credere? Chi ci dice che quella notizia sia vera o falsa? Io, esattamente come voi, sono la prima che effettua ricerche online per trovare risposte a dubbi esistenziali e, un topic che cerco di frequente è quello della skincare routine viso: una passione ricca di dettagli ma, molto spesso, anche di punti interrogativi.

Proprio perché spesso mi trovo come voi, a non sapere quale notizia prendere per vera, ho scelto 5 domande che effettuate molto spesso e, a queste, ho trovato per voi le risposte vere e definitive per eliminare il dubbio una volta per tutte.

I sieri con vitamina C irritano la pelle? No

I sieri con vitamina C irritano la pelle? No
Pexels

In molti pensano che la vitamina C sia troppo aggressiva per la pelle e la irriti. In realtà, si tratta di un vero toccasana per la pelle, che agisce come protezione dagli agenti esterni, stimolando inoltre la produzione di collagene.

Il segreto sta nella formulazione: se scelta con cura, la vitamina C può essere un’alleata preziosa. Scegli prodotti con concentrazioni adatte al tuo tipo di pelle (magari con un pH molto simile) e applica sempre un buon idratante alla fine della tua beauty routine. Così facendo, potrai godere di tutti i benefici di questo potente antiossidante senza irritazioni!

Esporsi al sole dopo aver applicato Vitamina C fa male alla pelle. No

Ecco un altro mito da sfatare! ☀️ Molte tra voi pensano che la vitamina C e il sole non vadano d’accordo, ma è proprio il contrario!

Esporsi al sole dopo aver applicato Vitamina C fa male alla pelle. No
Pexels

So che forse risulta ripetitivo ma vorrei ricordare che la vitamina C, oltre a illuminare il viso, è un potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle proprio dai danni dei raggi UV e sicuramente non è un attivo fotosensibilizzante come si è sempre creduto fino ad oggi.

Piuttosto, funge da strato protettivo per difendere la tua pelle dai raggi solari, mantenendola giovane e luminosa più a lungo. Quindi, sì al sole e alla vitamina C insieme! Ricorda però di usare sempre una protezione solare adeguata per una protezione completa (almeno 30 SPF).

👉🏻 Un consiglio in più: applica la vitamina C al mattino, prima della crema solare, per un’azione sinergica e una pelle ancora più radiosa!

La vitamina C è indicata solo per le pelli mature? No

La vitamina C è indicata solo per le pelli mature? No
Unsplash

La vitamina C non è un’esclusiva delle pelli mature. È piuttosto la superstar della skincare adatta a tutte le età! Perché è così speciale? Perché stimola la produzione di collagene, illumina l’incarnato e protegge dai radicali liberi. Insomma, è un toccasana per la pelle e per godere di una bellezza naturale!

E se ti stessi chiedendo a che età è giusto iniziare a introdurre questo attivo nella routine di cura della pelle del viso, sappi che anche le pelli giovani possono trarne beneficio. Iniziando presto, si previene la formazione di rughe e macchie, mantenendo la pelle fresca e luminosa a lungo.

Quindi, non importa quanti anni hai: se vuoi una pelle radiosa e protetta, la vitamina C è l’ingrediente che fa per te, che sia in crema o in siero!

Creme e sieri con Vitamina C: sono tutti uguali? No

Creme e sieri con Vitamina C: sono tutti uguali? No
Pexels

Assolutamente no! ❌ Non tutti i prodotti alla vitamina C sono uguali. La concentrazione di vitamina C fa tutta la differenza! Una concentrazione troppo bassa non avrà effetti visibili, mentre una troppo alta potrebbe irritare la pelle.

La concentrazione ideale dipende dal tuo tipo di pelle e dai tuoi obiettivi. Generalmente, si considera efficace una concentrazione del 10-20%. Oltre alla concentrazione, controlla la forma della vitamina C (es. acido ascorbico, ascorbil fosfato di magnesio) e la presenza di altri attivi specifici con i quali è combinata per esigenze cutanee particolari e che ne potenziano l’effetto.

Meglio non combinare Vitamina C e Niacinamide. No

Meglio non combinare Vitamina C e Niacinamide. No
Pexels

Il mito che vitamina C e Niacinamide non vadano d’accordo è stato sfatato da tempo e sinceramente ci aveva anche un po’ stancato. In realtà, questi due ingredienti possono lavorare in sinergia per regalarti una pelle ancora più radiosa!

Da un lato c’è la vitamina C che illumina e protegge, dall’altro lato c’è la Niacinamide che uniforma il tono della pelle e rafforza la barriera cutanea. Insieme, potenziano i loro effetti, regalandoti una pelle più luminosa, uniforme e protetta. Quindi… non aver alcuna paura di combinare questi due potenti attivi. La tua pelle ti ringrazierà! 

Fonte: Dermatologa Ilaria Proietti su Vanity fair

Potrebbe piacerti...