Cibo e memoria: 6 alimenti che fanno bene al cervello
Lifestyle ✨

Cibo e memoria: 6 alimenti che fanno bene al cervello - 6 min read

Se è vero che noi siamo il risultato di quello che mangiamo, vuol dire la natura è in grado di provvedere alla nostra salute attraverso i giusti alimenti. Il trucco sta nel scegliere quelli adatti a seconda delle necessità. Per esempio, è stato scoperto che c’è un’enorme correlazione tra cibo e memoria e che il cervello rientra tra gli organi più dipendenti all’alimentazione.

Stanca di sentirti sempre un po’ off the grid? Dificoltà a concentrarsi, lentezza nel prendere decisioni e frequenti vuoti di memoria possono essere i sintomi della tanto temuta nebbia cognitiva.

Questo stato di confusione mentale, se trascurato, può influenzare negativamente la tua vita quotidiana e professionale. Per ritrovare la lucidità mentale di una volta, è fondamentale prendersi cura di sé, anche attraverso l’alimentazione.

È per questo che, nella vita di ognuno, prima di parlare di diete dimagranti e detox, forse bisognerebbe parlare di dieta per il cervello, un vero e proprio elenco di cibi da integrare nella propria alimentazione se si desidera avere una mente fresca, lucida e giovane il più a lungo possibile.

La medicina stessa ci spiega come, in specifici alimenti, siano contenuti alcuni macro nutrienti con la peculiarità di nutrire non solo il corpo ma anche di “alimentare il cervello“. 

I 5 cibi che aiutano la memoria

Come avrete capito, in quest’articolo ci concentreremo sul benessere del nostro cervello. Se anche tu, quindi, hai la sensazione che la tua mente a volte venga meno alla sua solita modalità multitasking, allora sei nel posto giusto!

Tra riunioni, scadenze e la vita privata, è facile sentirsi sopraffatte e notare cali di concentrazione. La buona notizia è che il cibo che mangiamo ha un impatto diretto sul nostro cervello.

Alimentandoti in modo corretto, puoi migliorare la tua memoria e la tua capacità di concentrazione. E noi ti sveleremo come fare con questi 6 cibi per la memoria!

Stop alla nebbia cognitiva! Cosa mangiare per la memoria?

Se vi stavate chiedendo cosa aiuta la memoria a ritrovare la freschezza di sempre, ecco i 6 cibi che aiutano la memoria e la concentrazione che non dovrebbero mai mancare nella vostra dieta.

1. Verdure a foglia scura

Unsplash

Nell’ambito dell’alimentazione per la memoria, non potrebbero mancare le verdure a foglia scura. Per esempio, bietole, spinaci, cavolo nero e crescione sono vere e proprie superfood per il nostro cervello.

Ricche di vitamine (soprattutto la K e la C), minerali (ferro e magnesio) e antiossidanti, nutrono i nostri neuroni, migliorando la memoria, la concentrazione e proteggendo il cervello dall’invecchiamento.

In particolare, gli antiossidanti aiutano a contrastare i radicali liberi, responsabili del danneggiamento cellulare, mentre le vitamine del gruppo B sono essenziali per la produzione di neurotrasmettitori, sostanze chimiche che consentono la comunicazione tra le cellule nervose.

2. Pesce grasso

Unsplash

Il pesce grasso, come salmone, sgombro e sardine, è un vero toccasana per il nostro cervello. Ricco di acidi grassi omega-3, questi cibo per la mente aiuta a costruire le membrane cellulari dei neuroni, migliorando la comunicazione tra le cellule cerebrali.

Gli omega-3 sono fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento di una buona funzione cognitiva, contribuendo a migliorare la memoria, la concentrazione e proteggendo il cervello dall’invecchiamento. Inoltre, questi acidi grassi hanno proprietà antinfiammatorie, che possono ridurre il rischio di malattie neurodegenerative.

3. Uova

Pexels

Altri alimenti per la memoria sono le uova. Ricche di colina, un nutriente essenziale per il sistema nervoso, le uova supportano la memoria e la regolazione dell’umore.

Inoltre, sono una fonte concentrata di proteine che contribuiscono alla crescita e al riparo delle cellule cerebrali e di vitamine del gruppo B, fondamentali per il buon funzionamento del cervello. Queste vitamine riducono i livelli di omocisteina, un aminoacido correlato a un maggior rischio di demenza. 

4. Avena e cereali integrali

L’avena e i cereali integrali sono ottimi alleati per la salute del nostro cervello. Ricchi di fibre, vitamine del gruppo B (come l’acido folico e la tiamina) e minerali, questi alimenti favoriscono un rilascio graduale di zuccheri nel sangue, evitando picchi glicemici che possono affaticare il cervello.

Pexels

L’acido folico e la tiamina sono fondamentali per la produzione di neurotrasmettitori, sostanze chimiche che consentono la comunicazione tra le cellule nervose. Inoltre, le fibre contenute nei cereali integrali contribuiscono a regolare l’intestino, influenzando positivamente l’umore e la funzione cognitiva.

5. Frutta e frutta secca

Il cibo per la memoria per antonomasia è la frutta secca. Ricca di grassi sani, vitamine e antiossidanti, come le noci che contengono acidi grassi omega-3, la frutta secca favorisce la comunicazione tra i neuroni, proteggendoli dai danni e migliorando la memoria. Tra le altre tipologie di frutta implicate nel rinfrescare la mente ci sono anche i frutti di bosco e gli agrumi.

Frutti di bosco:

Unsplash
  • Mirtilli: Sono veri supereroi per il cervello! Ricchi di antocianine, potenti antiossidanti, migliorano la comunicazione tra le cellule cerebrali, proteggendole dai danni e migliorando la memoria a breve termine.
  • Fragole: Anche le fragole sono ricche di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e l’infiammazione, proteggendo le cellule cerebrali dall’invecchiamento.
  • Lamponi e more: Simili ai mirtilli, contengono elevate quantità di vitamina C, che contribuisce alla salute dei vasi sanguigni e alla circolazione cerebrale, essenziale per un buon funzionamento cognitivo.

Agrumi:

  • Arance, limoni, pompelmi: Ricchi di vitamina C, questi frutti supportano la salute dei neuroni e proteggono il cervello dallo stress ossidativo. Inoltre, la vitamina C contribuisce alla produzione di neurotrasmettitori, sostanze chimiche essenziali per la comunicazione tra le cellule nervose.

6. Caffè

Unsplash

La caffeina, presente nel caffè, stimola il cervello, migliorando la concentrazione e la memoria. Agisce come un vero e proprio carburante per i neuroni, aumentando la velocità di trasmissione dei segnali e migliorando le connessioni cerebrali.

Inoltre, la caffeina protegge il cervello dallo stress ossidativo, rallentando l’invecchiamento delle cellule cerebrali. Che l’avrebbe mai detto: bere una tazzina di caffè al giorno può fare la differenza per la tua memoria!

Potrebbe piacerti...