Consigli skincare: i 10 errori da evitare che farai anche tu
Beauty 💄

Consigli skincare: i 10 errori da evitare che fai anche tu (forse) - 8 min read

A me piace definirla “skincare mania” proprio perché ormai sul web e sui social non si parla d’altro. Faccio un mea culpa e ammetto di essere la prima addicted in materia di beauty routine! 🙌🏼 Sarà forse per i 30 anni fatti e anche quasi finiti, ma all’improvviso è scattata in me una sorta di responsabilità verso la me futura, nei confronti della quale mi sentivo in dovere di porre le giuste basi per una vecchiaia spendente.

Il primo kit di beauty routine l’ho ricevuto in regalo al compleanno dal mio fidanzato il quale, con una santa pazienza, si mise a cercare le marche migliori dal punto di vista degli ingredienti, della produzione e, ovviamente, dell’efficacia. Mi ricordo che scelse un trio di prodotti Freshly super potente dopo il quale ho visto per la prima volta davvero dei risultati reali. La mia pelle era più liscia e luminosa e non ero l’unica a notarlo!

Da quel momento in poi è nata la curiosità e dalla curiosità sono rapidamente passata alla mania… Ancora oggi, i prodotti di skincare sono gli unici acquisti che mi concedo e che apprezzo realmente come regalo. Anche io, come voi, ho tra gli esplora tutti reel di ragazze coreane che mostrano la loro riserva magica di prodotti e dispensano consigli skincare come se non ci fosse un domani.

Con tutti gli input che il mio cervello riceve al giorno, mi rendo conto che è facilissimo cadere nel tranello del “compro tutto e uso tutto“. Il problema è che quelle ragazze, che si spalmano in faccia la qualunque, non sempre sono esperte e che i prodotti vanno scelti con criterio a seconda delle proprie esigenze. 

Per evitare di agire in maniera sbagliata e sortire effetti negativi sulla nostra pelle, vediamo insieme quali sono gli errori di skincare da evitare e quali le abitudini sane da adottare.

La skincare routine e i 10 errori da evitare che facciamo un po’ tutte 

Chi l’ha detto che prendersi cura della pelle sia semplice? Un recente sondaggio effettuato dal brand britannico di skincare e make-up Beauty Pie, ha svelato che molti di noi commettono errori comuni, come usare troppo prodotto o saltare la detersione serale. La confusione regna sovrana anche sulla scadenza dei cosmetici e sugli abbinamenti corretti… ma non preoccuparti!

Noi di Fashionthype Magazine abbiamo cercato di raggruppare quello che si dovrebbe fare e quello che non si dovrebbe fare per creare una routine di bellezza perfetta. Tra chi utilizza più prodotto del dovuto, chi non si strucca prima di andare a dormire, chi applica la skincare prima del trucco e chi utilizza prodotti scaduti, ecco per voi una mini guida di consigli skincare per districarvi in questa giungla di dubbi e incertezze. 

#1 Conosci la tua pelle?

Pexels

Conoscere il proprio tipo di pelle è fondamentale per una skincare efficace. Ogni tipo di pelle (secca, grassa, mista, sensibile) ha esigenze specifiche. Utilizzare prodotti non adatti può peggiorare le condizioni della pelle invece di migliorarle, causando irritazioni, disidratazione o eccesso di sebo.

#2 Usare un unico prodotto per tutto il viso

Il viso non è una superficie uniforme. Il contorno occhi, ad esempio, è una zona delicatissima con pelle più sottile e meno protetta. Utilizzare un unico prodotto su tutto il viso potrebbe irritare questa area sensibile. Inoltre, diverse zone del viso hanno esigenze specifiche (sebo, idratazione) che richiedono prodotti dedicati per un’efficacia ottimale.

#3 Creme, sieri e scrub: less is more

Chi più ne ha, più ne metta? Sbagliato! Non è vero che più prodotto si usa, migliori saranno i risultati. Anzi, un eccesso di creme e sieri può irritare la pelle. È importante scegliere prodotti adatti al proprio tipo di pelle e utilizzarli nelle giuste quantità. Inoltre, è fondamentale affidarsi a fonti affidabili per consigli personalizzati sulla skincare, evitando di seguire alla lettera i suggerimenti di influencer senza alcuna preparazione specifica.

Lo stesso discorso vale per gli abbinamenti creme e sieri: meglio accertarsi che si usino i giusti prodotti nei giusti abbinamenti (vedi sotto ⬇️) e non esagerare mai con scrub ed esfolianti che vanno fatti 2-3 volte a settimana massimo.

#4 Abbinamenti giusti e sbagliati

Non tutti i prodotti possono essere associati tra loro, anzi, bisogna prestare attenzione alla loro composizione e alla loro funzione.

Pexels

I giusti abbinamenti:

  • Siero idratante + crema idratante: per pelli secche e disidratate. Il siero fornisce un’idratazione profonda, mentre la crema crea una barriera protettiva;
  • Siero antiossidante + crema SPF: per proteggere la pelle dai radicali liberi e dai danni del sole. L’antiossidante lavora in sinergia con l’SPF per una protezione completa;
  • Siero esfoliante + crema lenitiva: per le pelli miste e grasse. L’esfoliante rimuove le cellule morte, mentre la crema lenisce eventuali irritazioni;
  • Siero con acido ialuronico + crema rimpolpante: per le pelli mature. L’acido ialuronico idrata in profondità, mentre la crema rimpolpa e leviga la pelle;
  • Siero con vitamina C + Crema illuminante: Perfetto per uniformare il tono della pelle e donarle luminosità. La vitamina C stimola la produzione di collagene, mentre la crema illumina l’incarnato.

Abbinamenti da evitare:

1. Retinolo e Vitamina C

  • Perché evitare: l’acido ascorbico (vitamina C) può destabilizzare il retinolo, rendendolo meno efficace;
  • Alternativa: utilizza prodotti che contengano entrambi gli ingredienti in una formula stabile, oppure applica la vitamina C al mattino e il retinolo la sera.

2. Acidi AHA/BHA e retinolo:

Abbinamenti giusti e sbagliati
Pexels
  • Perché evitare: tutti questi ingredienti sono esfolianti e possono causare irritazioni se utilizzati insieme;
  • Alternativa: introduci gradualmente questi prodotti nella tua routine e alterna i giorni d’uso.

3. Acidi e vitamina C:

  • Perché evitare: l’acidità di entrambi gli ingredienti può irritare la pelle, soprattutto se sei sensibile;
  • Alternativa: utilizza prodotti che contengano entrambi gli ingredienti in una formula stabile e delicata.

4. Prodotti con pH molto diversi:

  • Perché evitare: un pH troppo acido o troppo alcalino può alterare l’equilibrio naturale della pelle e ridurre l’efficacia dei prodotti;
  • Alternativa: scegli prodotti con un pH simile o controlla le indicazioni del produttore.

Altre combinazioni da considerare con cautela:

  • Vitamina C e niacinamide: alcuni studi suggeriscono che la niacinamide potrebbe interferire con l’assorbimento della vitamina C ma io personalmente le uso insieme nella mia routine della mattina.

#5 Non dimenticarti degli UV!

Proteggere la pelle dal sole è fondamentale, ma molti di noi commettono errori. Applichi solo un velo di crema solare? Mescoli la protezione solare con il fondotinta? Questi errori possono compromettere la tua protezione. Ricorda: utilizza una quantità sufficiente di prodotto contente SPF, non mescolarlo con altri cosmetici e sostituiscilo ogni anno.

#6 Lavati il viso alla giusta temperatura 

La temperatura ideale dell’acqua per lavare il viso è tiepida, né calda (che secca la pelle), né fredda (che provoca shock termico e vasocostrizione). L’acqua tiepida apre i pori, facilitando la rimozione delle impurità, senza però irritare la pelle. Un risciacquo finale con acqua fredda può aiutare a chiudere i pori e tonificare la pelle.

Pexels

#7 Gli essentials di una skincare ideale

Non la finirò mai di dirlo: i prodotti essenziali che proprio non possono mancare in ogni skincare routine sono l’acido ialuronico, la niacinamide, la vitamina C, gli aha/bha e il retinolo. Tutto il resto, va scelto in funzione della propria pelle. 

#8 Non trascurarti

Il nostro corpo è una macchina perfetta composta da tante parti correlate tra loro. Nel momento in cui una di queste soffre o non viene curata a sufficienza, uno dei primi fattori a comunicarlo è la nostra pelle. Specchio del nostro status psico-fisico, il derma avverte se si sta dormendo meno ore del dovuto o se non si beve a sufficienza, per esempio. Importante quanto la skincare routine, dunque, è anche il proprio stile di vita che deve essere dinamico ed equilibrato. 

#9 Non tralasciare il collo!

Uno dei ricordi più vividi che ho di mia nonna riguarda proprio il collo. Ricordo di quanto lei ci tenesse a preservare la sua allure più giovane che mai e che ne andasse anche abbastanza fiera. Il suo punto fisso era proprio il collo che, non avendo mai trascurato in tanti anni di skincare, finiva per essere il suo cavallo di battaglia nei confronti delle coetanee. E così, mentre l’età delle altre veniva tradita proprio dal loro collo, mia nonna le osservava fiera di come apparisse più giovane solo per qualche accorgimento in più.

Questo per ricordarvi di quanto sia importante la cura della pelle del viso ma senza trascurare il collo che, alla fine, finisce per invecchiare ugualmente rovinando anni di sacrifici. E non lo dico io, ma i consigli skincare della mia nonna all’avanguardia!

#10 Skincare ed età: iniziare troppo presto è sbagliato

Attenzione a creme e sieri anti-età! Secondo gli esperti, prodotti contenenti come niacinamide, vitamina C, AHA, peptidi, retinolo e collagene prima dei 18-25 anni potrebbero irritare la pelle ancora immatura. Meglio puntare su una skincare semplice e delicata, con prodotti specifici per l’età, come protezioni solari e detergenti delicati. La pelle giovane ha bisogno di cure diverse, ma soprattutto, ha bisogno di crescere prima!

Se sei alla ricerca di una skincare routine adattata al tuo tipo di pelle, iscriviti alla newsletter e scarica il template gratuito! 

Potrebbe piacerti...