L’avreste mai detto che un giorno avremmo raggiunto l’eco innovazione anche in un settore tessile come quello della lingerie Made in Italy? Questo è il caso di Chitè Milano, un brand eco-friendly di intimo, collezioni da notte e costumi da bagno.
In linea con la loro vision di restare in perfetto equilibrio tra se stessi e l’ambiente, Chitè Milano agisce con lo scopo di rispettare corpo e ambiente. Partendo dalla prima cosa che si indossa la mattina per prepararsi, fino a quella che ci si mette la sera prima di dormire, la loro idea di ecosostenibilità tessile può farci sentire bene con noi stessi già dalle prime ore della giornata.
Scopriamo insieme questo Italy fashion brand, le origini della sua fondazione e l’idea di artigianalità alla base del progetto.
Tradizione e innovazione: i dettagli raffinati della maestria artigianale di Chitè Milano
Chitè Milano nasce dalla voglia di rispettare e sostenere l’unicità di ciascuna di noi. Per quanto sia abbastanza giovane come progetto, la strada che ha intenzione di percorrere è già ben tracciata.
Quello che distingue questo brand eco-friendly da altri simili è la consapevolezza del fatto che ogni donna è unica e, proprio per dare onore a questo insieme di peculiarità inimitabili, Chitè Milano cerca di riproporne una sfaccettatura diversa in ogni sua creazione.
Il brand sostiene, infatti, che ognuna di noi abbia il diritto di indossare qualcosa che la rappresenti al massimo, che la faccia sentire a proprio agio e che, soprattutto, rispetti le sue forme. Ciascuna di noi possiede una propria bellezza naturale e l’obiettivo di Chitè Milano è proprio quello di farne emergere i valori di indipendenza e autenticità.
Stile senza tempo: Chitè Milano celebra l’inclusività artigianale nella lingerie Made in Italy
Tre sono i pilastri fondamentali su cui si fonda Chitè Milano dalle sue origini: inclusività, sostenibilità e artigianalità ed è attorno a questi criteri ben precisi che il brand fa ruotare tutto il suo progetto.
Partendo dal tema dell’inclusività, Chitè Milano adotta la politica tanto amata della “personalizzazione” dell’intimo. Misure, colori e ricami sono selezionati da ogni singola donna che desidera acquistare un pezzo unico.
E così, mentre la cliente è intenta a immaginarlo, qualche artigiano specializzato è già pronto a dargli vita: una creazione unica, su misura, proprio delle stesse identiche forme della propria immaginazione.
Quello dell’artigianalità è, infatti, il secondo tema centrale della filosofia di questo brand eco-friendly. Per ideare, progettare e, infine, dar vita a ciascuna creazione, Chitè Milano vanta un team unico di esperti artigiani. In effetti, il loro non è un semplice lavoro manuale ma un continuo impegno nel rispettare, sostenere e preservare la tradizione, l’esperienza e l’orgoglio dell’arte tessile italiana.
Non a caso quelli di Chitè Milano sono capi di lingerie Made in Italy, caratterizzati dall’inimitabile tocco italiano che è da sempre rappresentazione di qualità e garanzia.
Dulcis in fundo c’è forse la caratteristica che rende ancora più interessante questo Italy Fashion Brand: la sostenibilità. Vediamo in maniera più approfondita come Chitè Milano ha deciso di implementare un concetto di moda ecologica e sostenibile nel suo progetto e di quanto questo sia un enorme valore aggiunto.
Stile intimo, impatto minimo: la filosofia di Chitè Milano verso la sostenibilità
La produzione italiana di lingerie è rinomata per l’artigianato di alta qualità, la maestria nei dettagli e l’uso di materiali pregiati. Questa tradizione combina design sofisticato e passione per l’eleganza, posizionando l’Italia al vertice dell’industria della moda intima a livello globale.
Su questa scia si afferma Chitè Milano il quale, a questo universo apparentemente già bello che formato, esplorando nuovi confini ha saputo aggiungere note fresche di avanguardia.
Si può parlare, infatti, di moda ecologica e sostenibile dal momento in cui non ci si ferma al solo design raffinato Made in Italy ma si propongono idee innovative di tendenza green.
Produzione e rivoluzione etica del settore tessile italiano
In un mondo in continua evoluzione, un brand intelligente è quello che si adatta alle mutevoli esigenze del mercato, rispondendo anche ai bisogni ambientali. Se da un lato Chitè Milano vuole essere di forte impatto (positivo) sulla vita delle persone, dall’altro lato agisce iper garantire un impatto più debole possibile sull’ambiente.
Per condividere una nuova idea di femminilità e di donna capace di affermarsi oltre qualsiasi circostanza, Chitè Milano è il primo ad agire in prima persona nel cambiamento.
Perché è giusto definirlo ecologico?
Innanzitutto la filiera è 100% italiana e controllata dall’inizio alla fine. Questo vuol dire che, avendo instaurato una stretta collaborazione con fornitori italiani certificati che mettono a disposizione materie prime innovative, riciclate e riciclabili, tutto il processo produttivo ha un bassissimo impatto ambientale.
I tessuti che ritroviamo nelle creazioni firmate Chitè Milano, infatti, sono tutti muniti di certificazioni oeko-tex classe I, grs, gots, il massimo della garanzia quando si ha intenzione di rispettare chi li indossa e l’intero pianeta.
Perché è giusto definirlo sostenibile?
È possibile, inoltre, definire questo progetto anche sostenibile. In questo caso si tratta di sostenibilità etica che coinvolge esseri umani. Uno degli obiettivi alla base del progetto Chitè, infatti, è anche quello di sostenere un modello di produzione che metta gli artigiani al centro del processo produttivo.
Per spiegarmi meglio, l’obiettivo è sostenere gli artigiani locali indipendenti colpiti dal fenomeno della delocalizzazione della produzione causata dal fast fashion, favorendo lo slow fashion.
Valori radicati nella qualità, nel rispetto della persona e dell’ambiente, così come la sicurezza e la salute delle persone, sono proprio quelli che rendono inimitabile un progetto come quello di Chitè Milano.
Certificazione B Corp
Come prova di un progetto che funziona davvero sia dal punto di vista economico che ecologico, dopo un’indagine durata 6 mesi, Chitè Milano è riuscita ad ottenere la certificazione B Corp. Si tratta di una certificazione che viene data da un movimento internazionale che si chiama B Lab e che dimostra quanto un’azienda sia all’altezza degli standard sociali e ambientali, di trasparenza e di responsabilità.
Dopo aver analizzato le 5 aree di impatto come:
- Governance;
- Lavoratori;
- Comunità;
- Ambiente;
- Clienti.
Chitè Milano è riuscita ad ottenere un punteggio tale da diventare il primo brand di lingerie Made in Italy ad aver ottenuto la certificazione B Corp.